Home » Cobra: che succede con un V12 Mercedes con compressore?

Cobra: che succede con un V12 Mercedes con compressore?

Niente! Solo 600 Cv… Lo svedese Magnus Jinstrand voleva una Cobra speciale. Ha quindi, forse intenzionalmente, perso la trebisonda e ha creato la più sconcertante delle Cobra mai viste.

il classico V8 427 da 7 litri è stato sostituito da un V12 Mercedes 6 litri (recuperato, pare, accidentalmente) proveniente da una S600. In cima, è stato posizionato un compressore volumetrico Lysholm 3300. Il sistema è governato da una centralina Vems 3.6 ECU che fornisce circa 600 Cv (la Weineck Cobra 780 con V8 da 12.780 cc costruita qualche anno fa faceva 1.100 Cv…)

Il grande 12 cilindri è stato posizionato in un telaio tubolare in acciaio prodotto dalla Autofab con sospensioni di una Chevrolet Corvette C4.

Quindi sono stati installati freni Brembo con dischi anteriori da 330 mm di diametro e posteriori da 290 mm.

La carrozzeria è stata “stuprata” con un’ala posteriore proveniente da una Porsche 911 GT3 Cup e un enorme spoiler anteriore tipo spazzaneve in fibra di carbonio.

L’abitacolo, infine, è stato personalizzato con una nuova plancia strumenti, sedili a guscio in fibra di carbonio e un piccolo volante sportivo a tre razze proveniente da una Ford Sierra del 1987.