Codice della strada, 350€ di multa se lo specchietto retrovisore è messo così: ti beccano anche da un miglio | Scatta l’allerta
Stanno partendo multe che arrivano anche a 350€ per lo specchietto retrovisore, lo vedono anche a un miglio di distanza che non va bene.
Il Codice della Strada è formato da un numero così vasto di leggi e decreti che è davvero impossibile conoscerli tutti. Allo stesso tempo, però, la mancata osservanza di una di queste leggi comporta sanzioni economiche particolarmente gravi.
Una di queste sanzioni economiche riguarda gli specchietti retrovisori delle auto. La maggior parte degli automobilisti, infatti, non è a conoscenza della legge stabilita dal Codice della Strada sullo specchietto retrovisore.
Il corretto posizionamento dello specchietto permette di prevenire pericolosi incidenti. Ma se lo specchietto non viene posizionato in un determinato modo, allora si potrebbe essere costretti a pagare una multa di trecentocinquanta euro.
Sono tantissime le persone che stanno ricevendo proprio in queste ore multe e sanzioni a causa degli specchietti delle auto. Ecco perché.
Cosa prevede il Codice della Strada sullo specchietto retrovisore: posizionarlo in questo modo può comportare una multa di 350 euro
Lo specchietto retrovisore svolge un ruolo di cruciale importanza per garantire la sicurezza degli altri automobilisti, dei pedoni e del conducente di una vettura. Ma cosa prevede il Codice della Strada sullo specchietto retrovisore e per quale motivo si potrebbe venire sanzionati?
Le sanzioni dipendono non dalla posizione dello specchietto, ma da ciò che viene appeso sullo specchietto stesso. Osservando le auto in strada o nei parcheggi è possibile comprendere come la maggior parte degli automobilisti non sia a conoscenza delle regole e non comprenda la gravità di appendere un oggetto allo specchietto.
Vietato appendere oggetti allo specchietto retrovisore: la multa di trecentocinquanta euro è inevitabile se si circola in queste condizioni
Gli automobilisti abituati ad appendere allo specchietto portafortuna, piccoli peluche o portachiavi potrebbero venire sanzionati. Ognuno di questi oggetti rappresenta infatti un’ostruzione della visuale. Se questi accessori superano le dimensioni di 40 millimetri, non è possibile posizionarli sullo specchietto.
Nell‘articolo 164 del Codice della Strada si legge che il carico di un veicolo (quindi anche un oggetto appeso) deve essere collocato in modo tale da “non cadere o disperdersi e non ridurre la visibilità del conducente o impedire la sua libertà di movimento durante la guida”. Avere un oggetto che oscilla durante la guida non permette di avere una visuale ottimale della strada. La non osservanza di questa legge comporta una multa che varia tra gli 87 euro e i 345 euro, da aggiungersi alla decurtazione dei punti della patente. Occorre seguire queste regole riguardo allo specchietto retrovisore se si vuole evitare la multa.