Codice della strada, adesso multa da 800€ se usi il finestrino così: rimangono tutti sconcertati | Una botta che non scordi
Il Cds non perdona, soprattutto l’ignoranza, ovvero se non conosci le sue innumerevoli regole, come quella del finestrino. 800€ di multa.
Quando siamo in automobile spesso abbiamo degli atteggiamenti che violano la legge e non lo sappiamo nemmeno. Per esempio, molti non sanno che usando il finestrino in questo modo si rischiano oltre 800 euro di multa.
Molti sono rimasti a bocca aperta quando le forze dell’ordine li hanno fermati e gli hanno staccato una bella multa, perché non sapevano che il loro gesto era vietato dal Codice della Strada.
Ultimamente sta succedendo spesso: gli automobilisti ancora non hanno capito che comportarsi così viola le regole della strada. Parliamo di un gesto banale che tutti purtroppo abbiamo commesso almeno una volta alla guida.
D’ora in poi le cose cambieranno, perché ora con le multe la storia cambia. Fate molta attenzione a come usate il finestrino perché è la volta buona che vi arrivi una multa da capogiro.
Il CdS
Il Codice della Strada evolve molto rapidamente e le ultime novità da parte del Governo lo dimostrano. Bisogna seguire con molta attenzione gli aggiornamenti, perché in alcuni casi non si rischia solo la multa, già di per sé una scocciatura non da poco, ma anche conseguenze penali. La sicurezza in strada non è mai troppa e per far rispettare le regole stanno spuntando sanzioni sempre più pesanti.
Anche i gesti che pensavamo fossero permessi o comunque non così gravi sono stati oggetto di una revisione profonda e ora sono severamente vietati. Ormai le forze dell’ordine non fanno passare neanche più uno sgarro e gli automobilisti hanno paura a circolare per strada.
Stop al gesto del finestrino
Purtroppo accade ancora oggi che molte persone gettino rifiuti dal finestrino dell’auto perché vogliono liberarsene in modo facile e veloce. Sappiate che se siete uno di questi furbetti state rischiando multe che arrivano a più di 100 se lanciate cartacce o fazzoletti, e, in caso di vere e proprie buste con immondizia, la sanzione sale a 866 euro. Ormai da diversi anni il Governo ha deciso di mettere la stretta su questi comportamenti incivili, inasprendo le multe.
Gettare immondizia dal finestrino è un gesto incivile perché si rischia di provocare disagio alle altre auto: le cartacce possono finire sul parabrezza delle auto nell’altra corsia o dietro di noi e alterare la visuale. Inoltre, buttando l’immondizia dal finestrino stiamo inquinando l’ambiente. Molti ancora non capiscono che, al di là della multa, gettare cose dal finestrino è un atto pericoloso e incivile che danneggia tutti. Forse con le sanzioni in atto cambieranno idea e smetteranno di farlo.