Finestrini bloccati, dal meccanico ti spillano 150€: tu li puoi sistemare gratis e in un secondo | Il trucchetto
Se ti si bloccano i finestrini aspetta a correre dal meccanico che ti spilla almeno 150€ e prova questo trucchetto da pochi secondi.
Le nostre macchine possono sempre sorprenderci con problemi più o meno seri andando, così, a rovinarci la giornata, l’umore e, soprattutto, il portafoglio. Infatti, non appena notiamo che la nostra auto ha qualcosa che non funziona come dovrebbe, corriamo immediatamente dal meccanico per una riparazione più che necessaria.
Tuttavia, il costo del meccanico è sempre stato caro e in questo periodo storico lo è ancora di più quindi ogni volta che chiediamo aiuto in un’officina subiamo un salasso non indifferente. Quando ci sono delle piccole anomalie nella nostra vettura evitiamo di andare a buttare una vagonata di soldi dal meccanico e cerchiamo un modo per sistemare le cose per conto nostro.
Certamente ci sono situazioni in cui la visita dal meccanico è inevitabile perché, non essendo esperti del settore, non possiamo prendere decisioni su danni critici, pericolosi ed invasivi come, ad esempio, un guasto al motore o ai freni. Consultare un meccanico per questo tipo di problemi è obbligatorio per garantire la sicurezza stradale nostra e degli utenti della strada.
Ma se il nostro veicolo ha problemi minori come i finestrini bloccati possiamo benissimo risolvere la cosa da soli senza andare in officina e farci fare un salasso da capogiro. Nelle auto moderne uno dei primi componenti ad essere stato elettrificato sono stati i finestrini. Prima si usava una manovella per alzarli o abbassarli, mentre ora si preme solo un pulsante. Miglioria? Punti di vista.
Finestrini elettronici, evoluzione o regresso
Nelle macchine di vecchio stampo praticamente ogni componente era attivabile manualmente e i finestrini venivano tirati su o tirati giù con una manovella che richiedeva uno sforzo fisico non indifferente. I vantaggi di questa modalità erano che ci facevano fare un braccio da fare invidia ai migliori body builder e, cosa più importante, non si bloccavano praticamente mai.
Lo svantaggio era che si trattava di un’operazione abbastanza lunga, soprattutto se la macchina era un po’ datata, e faticosa perché la manovella spesso e volentieri era dura da girare. Con le macchine moderne, invece, dobbiamo solo usare un dito per premere un pulsante e i finestrini si alzano e si abbassano con molta facilità. Tuttavia, la tecnologia non sempre ci viene in aiuto.
Finestrini bloccati, che fare
Le vetture elettroniche possono diventare delle vere e proprie trappole su quattro ruote se i circuiti elettrici vanno in tilt. Ad esempio, se i finestrini si bloccano dobbiamo recarci da un meccanico per farceli sbloccare ma questo ci costerà circa 150 euro. Per evitare di finire al verde possiamo usare il trucchetto dei meccanici e impiegarci zero tempo e zero soldi per risolvere la faccenda.
Se il meccanismo dei finestrini è rotto o malfunzionante, il trucchetto dell’esperto ci suggerisce di alzare completamente il vetro per poi abbassarlo del tutto e tenere premuto il tasto per dieci secondi. In seguito, bisogna rialzare il finestrino e tenere premuto il pulsante per altri dieci secondi. Questi passaggi riescono a sbloccare il meccanismo dei finestrini elettrici che può subire malfunzionamenti quando si cambia la batteria.