Semaforo, con quelli nuovi prendi sempre la multa | Li vedi cambiare quando sbagli
I nuovi semafori intelligenti cambiano a seconda di quello che sta succedendo in quel momento e si alza il rischio di multa.
La sicurezza stradale è garantita dal rispetto delle norme presenti nel Codice della Strada e dall’osservazione corretta della segnaletica presente nelle nostre città. Uno dei dispositivi più noti e facilmente riconoscibili ed interpretabili delle nostre strade è il semaforo. Questo apparecchio elettronico è molto utile per regolare il traffico e diminuire i sinistri stradali.
La sua conformazione e le sue regole sono rimaste praticamente le stesse fin dal primo semaforo piazzato in città nel 1914 negli Stati Uniti d’America. Ogni guidatore sa bene che con la luce verde può passare, con la luce gialla deve considerare se può passare in sicurezza o deve fermarsi e con la luce rossa è obbligatorio arrestare il veicolo.
I semafori permettono un maggior controllo del traffico cittadino sia dei mezzi a motore che degli utenti della strada quali pedoni e ciclisti. L’avanzamento della tecnologia ha portato diverse modifiche sia nei meccanismi delle macchine che in quelli dei dispositivi elettronici sparsi per le città.
I semafori, invece, hanno sempre funzionato con una sorta di timer incorporato che stabile a priori quando far scattare il verde, il giallo e il rosso. Tuttavia, in un momento in cui l’high-tech sta prendendo largamente piede e si guarda ad un futuro green anche i semafori subiranno un aggiornamento notevole.
Semafori intelligenti, nuova modalità di controllo
Per restare al passo con i tempi si sta pensando di creare dei semafori intelligenti, ovvero dei dispositivi che regolano il traffico in base alle condizioni che si susseguono in tempo reale. Questi nuovi semafori intelligenti andranno ad analizzare l’intensità del traffico tramite telecamere e sensori per regolare l’intervallo delle luci.
L’elemento più incredibile è che questi nuovi semafori intelligenti saranno capaci di comunicare tra loro permettendo di sincronizzare le luci ai vari incroci evitando che le macchine si fermino troppo spesso. Questi nuovi semafori intelligenti non solo miglioreranno la fluidità del traffico e accorceranno i tempi di spostamento, ma contribuiranno anche a diminuire le emissioni di CO2 delle vetture.
Semafori 2.0, come non subire un salasso
Avendo questi nuovi semafori intelligenti dovremmo stare molto più attenti a come ci comportiamo per strada, dal momento che essendo dotati di sensori e telecamere non possiamo fregarli con manovre illegali ed evitare la multa. Anzi: anche il più piccolo errore verrà punito severamente con una sanzione pesante.
Questo perché la sicurezza stradale viene prima di tutto e si sta pensando di creare questi semafori intelligenti proprio per riuscire ad aumentarla ulteriormente. Per evitare di beccarsi una valanga di multa dobbiamo semplicemente rispettare le regole del Codice della Strada e guidare in maniera corretta.