Sicurezza auto, usa la doppia chiusura della portiera: salvi la vita dei più piccoli | Ecco come attivarla
Non tutti sanno che sulle portiere esiste una doppia chiusura che può salvare la vita dei più piccoli a bordo. Ecco come si attiva.
Le auto sono vetture estremamente utili, complesse e tecnologiche ma allo stesso tempo possono essere anche molto pericolose. Soprattutto se si viaggia con dei bambini, è fondamentale prestare le dovute attenzioni in termini di sicurezza.
Proprio per tutelare i più piccoli esistono dei dispositivi speciali che purtroppo pochi automobilisti conoscono.
In particolare esiste una doppia chiusura della portiera, una chiusura che quasi nessuno sa come può essere utilizzata o attivata ma che riveste una funzione davvero centrale per garantire la sicurezza dei passeggeri.
Questa duplice chiusura non è una funzione molto conosciuta e per questo spesso si tende a non prenderla in considerazione. In realtà la sua utilità è davvero incredibile. Ecco come si attiva.
Come si attiva la doppia chiusura della portiera: la funzione che nessuno conosce ma che è utilissima se si viaggia con i bambini in auto
Le auto di ultima generazione sono in modo indiscutibile più sicure delle auto prodotte diversi anni fa. Non tutte le vettore però sono di nuova generazione e per questo non tutte sono dotate di tecnologie all’avanguardia.
Ciò che differenzia maggiormente i vecchi modelli di auto da quelli nuovi risiede nel maggior livello di sicurezza nel caso di collisioni e incidenti, soprattutto causati da momenti di distrazione ed errori umani. Purtroppo il rischio di fare un incidente in auto è sempre molto elevato. Considerando poi che la maggior parte degli Italiani circola con vetture che hanno un’età media di dodici anni, diventa centrale rispettare le leggi della strada e mettere in atto tutti i sistemi utili per proteggere i passeggeri. Nel caso di bambini poi esiste la possibilità di assicurarsi che le portiere siano ben chiuse e non possano essere aperte per errore. Ecco di cosa si tratta.
Proteggere i bambini quando si trovano in auto: la doppia chiusura sulla portiera salva la vita ai più piccoli
Una delle misure di sicurezza presenti su tutti i modelli auto di ultima generazione è il blocco delle portiere interno. Per attivare questa funzione è necessario premere un pulsante specifico che consente di bloccare tutti gli sportelli dall’interno e dall’esterno. Esiste però anche la possibilità di attivare la funzione di blocco solo per le portiere posteriori per evitare aperture accidentali, senza la necessità di bloccare tutte le altre né dall’interno né dall’esterno.
Questa funzione è attivabile dalle portiere posteriori dell’auto. La sicurezza dei minorenni a bordo dell’auto sarà garantita azionando questa funzione. Sarà possibile inserire la punta della chiave nella piccola apertura che integra un meccanismo di sicurezza degli sportelli posteriori e ruotare la chiave stessa. Questa funzione impedirà ai bambini di aprire per errore lo sportello quando l’auto è in movimento.