Fiat, clamoroso il modello che copia la Porsche: ma il prezzo è accessibile a tutti | Smacco madornale
La Fiat ha prodotto un modello che vuole essere palesemente una copia della Porsche, solo che il prezzo è accessibile a tutti.
Il mercato automobilistico negli ultimi anni si è fatto più competitivo che mai: le persone hanno meno soldi per comprare le auto, quindi le case automobilistiche devono essere convincenti coi loro modelli e promettere ai consumatori la maggior durata possibile.
A volte tra brand ci si copia un po’, soprattutto se ci sono delle funzionalità particolarmente utili, e sembra che sia successa la stessa cosa tra Fiat e Porsche, con la prima che ha copiato la seconda.
Il modello della casa automobilistica italiana è molto più accessibile a livello di prezzo, ma ricorda molto i cugini tedeschi di fascia più alta. Che sia un tentativo di replicare le linee inconfondibili di Porsche?
Il mondo automobilistico ora è diviso tra chi supporta Fiat e chi Porsche, e la questione non sarà semplice da risolvere, anche perché il modello di Fiat costa molto meno della sua controparte tedesca.
Il modello tanto discusso
Il modello che sta dividendo gli automobilisti è una berlinetta che ha fatto impazzire gli italiani, i quali però non si sono accorti di qualche somiglianza con la Porsche. Ma è del tutto normale: a un prezzo così contenuto come si fa a dire di no a un’auto? Chiunque la comprerebbe, anche se fosse accusata di plagio come in questo caso.
La lotta sta andando avanti ormai da un po’ e non c’è traccia di tregua. Anche molti italiani hanno notato la somiglianza e hanno un po’ storto il naso, incapaci di credere che non si fossero accorti prima della somiglianza. Ecco qual è il modello che ha fatto tanto scalpore. Riuscite a vedere i punti in comune tra le due auto?
Fiat copia Porsche
Se n’è parlato a lungo, per molti anni, di una possibile “scopiazzata” di Porsche da parte di Fiat: parliamo del modello 8V, una berlina che è stata prodotta negli anni ’50. Ultimamente questo modello è stato riscoperto e molti hanno cominciato a fare notare che le linee della vettura ricordano molto quelle inconfondibili della Porsche. E così alcuni fan della casa automobilistica tedesca hanno cominciato ad accusare Fiat di aver copiato le auto del loro brand preferito.
In realtà, seppur potrebbe ricordarlo, la V8 non è mai stato un tentativo di emulare le auto Porsche. Qualche somiglianza si può notare, quindi è difficile convincere molti del contrario, ma in fondo, se ci facciamo caso, anche oggi molti modelli si somigliano tra loro. Questo perché, giustamente, le case automobilistiche cercano di soddisfare i gusti dei consumatori che evolvono e seguono spesso la stessa direzione. Entrambe le linee automobilistiche sono uniche e amate per motivi diversi, quindi non c’è motivo per “farsi la guerra”.