Semafori killer, da oggi è multa anche sulla riga tratteggiata: non ne esce vivo nessuno | Calcola tutte le misure
Attenzione ai nuovi semafori killer con la telecamera che ti becca anche sulla riga tratteggiata, se non calcoli bene le misure ti spennano.
Si parla molto spesso, anche su questi lidi, di infrazioni e comportamenti scorretti da parte di automobilisti consapevoli. Cerchiamo di informare e di ricordare quali siano i rischi associati ad una guida sconsiderata, ma allo stesso tempo è impossibile negare che vi siano anche degli automobilisti che vengono multati per delle infrazioni quasi inesistenti.
A volte le amministrazioni o gli agenti accertatori hanno più a cuore la loro posizione di “potere” rispetto al benessere degli automobilisti e della sicurezza stradale, finendo per calcare troppo la mano e danneggiare l’esperienza di guida di molti cittadini. Senza contare che ogni multa si traduce in soldi e punti patente che se ne vanno.
Casi come quello descritto a grandi linee escono fuori ogni anno: spesso si tratta di autovelox non omologati o nascosti, ma anche di multe ingiuste per dei cartelli illeggibili, cambiamenti repentini alle regole o quant’altro. La lista va avanti a lungo, ed ogni volta che succede qualcosa del genere gli automobilisti insorgono.
Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad uno scenario simile, ma moltiplicato all’inverosimile. Protagonisti di questa vicenda sono alcuni nuovi “semafori killer” che stanno distruggendo le tasche di tanti automobilisti con una raffica di multe, tutto per una infrazione di cui molti neanche sono a conoscenza.
Basta pochissimo per cascarci
Anche gli automobilisti più diligenti hanno finito per diventare vittime dei suddetti semafori, questi installati in delle zone con caratteristiche che finiscono per aumentare il disagio di coloro che trafficano su quelle strade. Le amministrazioni hanno chiarito la loro posizione, ma gli automobilisti si sono divisi.
Da una parte c’è chi si lamenta della rigidità di queste misure e chiede più tolleranza; dall’altra ci sono invece coloro che pensano che questi nuovi semafori siano di fondamentale importanza e che debbano essere invece esportati il più possibile su tutto il territorio nazionale. Se questo accadesse nessun automobilisti potrebbe più dormire sogni tranquilli.
La multa da evitare
I semafori di cui stiamo parlando sono dotati di telecamere e puntano a regolare un comportamento fin troppo frequente lungo alcune intersezioni a più corsie. Quando una delle corsie conta molte auto in fila e l’altra è pressoché vuota, alcuni automobilisti fanno i furbi e tagliano la fila incolonnandosi nella corsia vuota e poi cambiando direzione.
Questo comportamento è vietato – anche se la striscia che separa le due corsie è tratteggiata – ma diventa particolarmente grave se viene attuato con il desiderio di ottenere un vantaggio (e non, quindi, per un errore). I semafori con telecamere riescono a pizzicare i disonesti e servirli con una multa, assicurandosi che non faranno mai più niente del genere.