Codice della Strada, multa da 340€ se vedono profumatori o ninnoli: togli subito tutto quello che non è parte dell’auto | Il motivo ti spiazza
Siamo abituati a mettere in auto oggetti, partendo dai profumatori ai ninnoli, ma la multa che ti arriva è di 340€, togli tutto l’extra.
Le norme presenti nel Codice della Strada stanno subendo svariate modifiche in questi ultimi anni, tutte con un unico obiettivo: aumentare la sicurezza stradale e diminuire il numero di incidenti più o meno gravi che ogni anno vengono registrati nel nostro paese. Alcuni recenti cambiamenti possono far storcere il naso alla maggior parte dei guidatori, mentre altri rasentano quasi il surreale.
Tuttavia, anche se ci può sembrare un cambiamento strano o di poco conto dobbiamo ricordarci che la strada è come una giungla d’asfalto e che dietro ogni angolo si nasconde un pericolo imminente. La sicurezza stradale è sempre al primo posto e l’attenzione dev’essere rivolta al 100% alla strada mentre siamo dietro al volante della nostra macchina.
Tra i pericoli che si possono incontrare, ci sono svariate sanzioni che possono piombarci addosso come macigni in base al modo in cui ci comportiamo durante la marcia, quando arrestiamo il mezzo ma anche a come teniamo l’abitacolo. In altre parole, possiamo venire pesantemente multati anche se teniamo oggettini vari in auto e la motivazione ti lascerà a bocca aperta.
Se durante un posto di blocco le forze dell’ordine notano che il tuo abitacolo è sommerso da pupazzi, ninnoli o profumatori sparsi dovunque, ti staccano un verbale da capogiro. Per evitare di beccarti una sanzione di oltre 340 euro è meglio se elimini ogni cosa superflua dalla tua macchina e riordini tutto.
Addio ninnoli vari
Ti vedrai piombare addosso una sanzione pari a 345 euro se gli agenti ti beccano a guidare con l’abitacolo della tua vettura invaso da souvenir, pupazzetti, ninnoli e profumatori ambientali appesi dovunque. La sicurezza stradale ha la priorità e avere tutti questi oggetti intorno mentre si guida può comprometterla.
Avere appesi allo specchietto retrovisore interno pupazzetti, ninnoli o profumatori d’ambiente è altamente pericoloso e se non si presta la dovuta attenzione si potrebbe anche rischiare di morire. Il dondolio che il moto dell’auto procura agli oggetti appesi allo specchietto distrae il conducente e gli ostruisce anche la visuale.
Le indicazioni standard
Le regole del CdS sono molto severe e precise riguardo all’azione di guidare e a come lo si deve fare. Oltre che rispettare i cartelli stradali, le segnalazioni luminose e tutte le regole stradali, dobbiamo anche avere una visuale completamente libera davanti, dietro e ai lati per riuscire ad anticipare ed evitare eventuali pericoli. Se proprio non puoi fare a meno di avere un pendente attaccato allo specchietto retrovisore interno, le sue dimensioni devono essere di 40 mm al massimo.
Tuttavia, se mentre guidiamo abbiamo un ninnolo che ci svolazza davanti alla faccia e oscilla in modo compulsivo durante brusche frenate o forti accelerate, l’attenzione ricade necessariamente sull’oggetto e questa breve distrazione potrebbe causare un sinistro anche fatale. Per cui, è meglio togliere tutto e ripulire l’interno dell’auto per evitare non solo la multa di 345 euro ma anche di perdere la vita.