Allarme auto, questi modelli restano fermi in officina per anni: non ci sono i pezzi di ricambio e non la guidi più | Stanne alla larga
Stai bene alla larga da alcuni modelli di auto perché se ti capita qualche cosa non la rivedi più e rimane in officina a tempo indeterminato.
Le problematiche per gli automobilisti sembrano non finire mai e adesso la situazione è molto peggiore di quanto si possa pensare. Di recente sono incrementate le segnalazioni per la mancanza dei pezzi di ricambio relativi ad alcuni precisi modelli di auto che ci metterebbero anche più di un anno ad arrivare in officina.
Se hai un problema con la tua macchina e questa rientra nei modelli problematici, è meglio se ti metti l’animo in pace perché non la rivedrai più per almeno 6 mesi. Senza i pezzi di ricambio necessari non puoi muovere la tua vettura nemmeno di un millimetro e dato che la maggior parte delle riparazioni è obbligatoria, ti ritrovi appiedato a tempo indeterminato.
L’arrivo dei pezzi di ricambio per questi modelli di auto sembra essere un’impresa epica e i meccanici non sanno più cosa fare per poter servire i loro clienti in una tempistica decente. Ci casi in cui un cliente è rimasto senza auto anche per quasi due anni e, a volte, non si riesce nemmeno a passare la revisione e, quindi, devi dire addio per sempre alla tua macchina.
Se possiedi uno dei modelli di veicoli dei quali non si riesce a recuperare i pezzi di ricambio per tempo, è meglio che rivendi subito l’auto o che eviti nella maniera più assoluta anche il più piccolo danno perché non sai mai se la riparazione si protrarrà per anni. Gli automobilisti sono in forte crisi per questa notizia ma anche i meccanici sono disperati e si vergognano anche di mostrare il preventivo.
Tempi e costi assurdi
La notizia che i pezzi di ricambio per questi modelli di auto sono praticamente introvabili arriva da uno dei maggiori gruppi Facebook di carrozzieri in Italia e leggendo i commenti si evince che il tempo d’attesa per i pezzi di ricambio può sfiorare anche i due anni e i clienti restano appiedati per tutto il tempo.
Inoltre, i costi per le riparazioni e i pezzi di ricambio sono talmente esorbitanti che un meccanico ha affermato di vergognarsi a mostrare il preventivo ai suoi clienti. Una situazione davvero fuori dal comune che costringe i carrozzieri a sostituire le parti danneggiate di questi modelli di auto con pezzi di ricambio destinati ad altre macchine che risultano essere compatibili per non far aspettare un’eternità ai loro clienti.
Le auto della discordia
I modelli di vettura che stanno generando il panico tra guidatori e carrozzieri per via dell’infinita attesa per i loro pezzi di ricambio sono DR ed EVO, brand del gruppo DR Automobiles. Date le tempistiche improponibili di attesa per ricevere i pezzi di ricambio DR ed EVO, alcuni meccanici preferiscono sostituire le parti mancanti con pezzi di altri modelli d’auto.
Tra le soluzioni compatibili per le macchine del gruppo DR Automobiles ci sono i modelli Made in China da cui derivano le DR ed EVO, vale a dire Chery e JAC. L’ideale sarebbe quello di sostituire i pezzi di un veicolo con quelli suoi originali ma se per averli bisogna aspettare anni, allora per il momento questa è la soluzione migliore.