1.150€ di multa, se vedi queste strisce pedonali cambia strada: la legge ha emesso una pesante sentenza | Non è più ammissibile
Se vuoi evitare di prendere una multa da oltre 1.155€ meglio evitare totalmente queste strisce pedonali. La sentenza emessa è tosta.
Le strisce pedonali sono essenziali per garantire la sicurezza dei pedoni: permettono di attraversare la strada senza rischiare di essere travolti dalle macchine, ma non sempre sono sufficienti.
Purtroppo a volte gli automobilisti sono sovrappensiero e magari si accorgono all’ultimo di qualcuno che sta attraversando, oppure viaggiano a velocità troppo elevata e non riescono a fermarsi in tempo.
Per di più, ci sono certi tipi di strisce pedonali che possono farvi rischiare una multa da oltre 1.150 euro. Non solo quindi si rischia ad attraversarle, ma possono anche svuotarvi il portafogli.
Se vi dovesse capitare di vederle, vi conviene cambiare strada: non sono più ammissibili e bisogna tornare a quelle classiche. Meglio fare qualche centinaio di metri in più e trovare un attraversamento sicuro.
Le strisce pedonali
Le strisce pedonali fanno parte della nostra quotidianità da sempre, è come se ci fossero sempre state; in realtà sono nate nel 1951 in Inghilterra, quando le macchine hanno cominciato a diffondersi sempre di più e attraversare la strada in sicurezza era diventato un vero problema. Nel corso degli anni sono state perfezionate e sono stati aggiunti anche dei segnalatori luminosi per renderle più visibili alle macchine e anche segnalatori acustici per le persone non vedenti.
Le strisce pedonali sono una vera ancora di salvezza, ma solo se scegliamo quelle giuste. Ci sono alcuni tipi che sono ritenuti illegali e attraversarle potrebbe essere un pericolo. C’è chi si è beccato una multa da oltre 1.150 euro solo per delle strisce sbagliate, ma la legge è stata chiara.
Una multa da capogiro
Sembra strano che si rischino le multe anche per le strisce pedonali, eppure è così. Più nello specifico, il guaio è per chi le realizza: le strisce pedonali devono essere disegnate in un certo modo, ovvero esclusivamente bianche sul manto stradale, e nessun altro colore o segno è ammesso. La legge lo dice chiaramente ma, mentre ai pedoni interessa relativamente questa indicazione, coloro che si occupano delle strade devono seguirla attentamente. Altrimenti la multa è di oltre 1.550 euro.
Purtroppo è già successo: un povero responsabile di Area ha realizzato delle strisce bianche su sfondo verde, a detta sua per renderle più visibili. Queste strisce però sono considerate non a norma e, nonostante gli intenti nobili, il responsabile ha dovuto pagare per il suo sbaglio e per di più ha dovuto rifare tutte le strisce. Se vi capitasse di passeggiare e imbattervi in strisce del genere, sappiate che non sono legali e probabilmente verranno tolte.