Nuova ZTL, da questa data a Milano non entri più: chiusa al traffico la famosa via | Approvato il provvedimento
Adesso è stato fissato il limite per l’utilizzo delle auto nelle città, da questo momento in poi o vai a piedi o ti massacrano.
Diciamocelo chiaramente: le ZTL sono comode per chi vive in pieno centro, ma chi viene da fuori e ha bisogno di entrare in città per lavoro o per altri motivi le trova scomodissime e in più rischia multe da capogiro.
Più passano gli anni, più le ZTL si ampliano sia in estensione territoriale che in termini di orari, tanto che ormai è praticamente impossibile circolare in città senza beccarsi una sanzione.
Le cose purtroppo stanno per peggiorare: a partire da questa data specifica praticamente si potrà entrare in centro soltanto con la bici, coi mezzi o a piedi. Se siete abituati a spostarvi in macchina, scordatevi di farlo: dovete trovare un’alternativa, oppure potete dire addio alla città.
La nuova follia, già approvata, sta facendo infuriare gli automobilisti che ora non sanno più come spostarsi. Ben presto i parcheggi subito fuori dal centro si riempiranno fino a scoppiare e bisognerà cambiare meta.
Le odiate ZTL
Le Zone a Traffico Limitato limitano la circolazione dei veicoli in specifiche aree, solitamente quelle centrali della città dove si concentrano i turisti e i cittadini. L’idea è ridurre il traffico per diminuire le emissioni e creare strade più sicure per i pedoni, ma in molti casi, visto che non sempre sono segnalate in modo visibile, le ZTL servono anche per fare cassa.
Figuriamoci poi che adesso con i nuovi limiti di circolazione sarà praticamente impossibile entrare in città e saremo costretti a parcheggiare l’auto a chilometri dal centro e aspettare la metro o l’autobus. Una scelta folle che ricadrà su tutti a partire da questa data.
Il nuovo provvedimento
Dopo alcune indecisioni, alla fine il sindaco di Milano ha dato l’ok per l’istituzione di una nuova ZTL pensata per l’area del quadrilatero della moda, conosciuto in tutto il mondo per i suoi negozi di lusso situati per lo più in via Monte Napoleone. Una zona bellissima dove non solo si può fare shopping ma anche bere un caffè in uno degli eleganti bar. Il problema è che dopo l’estate i milanesi non potranno più farlo: l’intera zona sarà vietata al traffico.
Esclusi i residenti e coloro che hanno un box auto o un parcheggio privato, tutti gli altri non potranno accedere a quest’area perché la ZTL sarà sempre attiva e non perdonerà i furbetti. Sicuramente questa mossa renderà il quadrilatero molto più vivibile per chi è a piedi, ma come faranno tutti gli altri? L’alternativa è appunto affidarsi a mezzi pubblici, taxi o bici, ma chiaramente non sono sempre soluzioni comode. I cittadini si stanno lamentando, ma l’amministrazione ha fatto la sua scelta e non tornerà indietro. La città sarà meno trafficata, ma a che prezzo?