Home » Nuova truffa multe, stanno spennando tutti: controlla questo dato o perdi i soldi | Quasi impossibile capire la differenza con quelle vere

Nuova truffa multe, stanno spennando tutti: controlla questo dato o perdi i soldi | Quasi impossibile capire la differenza con quelle vere

truffa multe
Truffa multe-Depositphotos-0-100.it

Una nuova truffa multe sta spennando gli automobilisti, sembrano vere e praticamente tutti pagano, ma devi guardare qui.

L’Italia è sempre stato il Paese delle truffe e la situazione non sembra migliorare: ogni anno emergono nuove frodi ai danni dei più ingenui che fanno perdere migliaia di euro ai cittadini.

Le truffe non colpiscono solo gli anziani, come si crede erroneamente: se è vero che queste persone sono più facili da fregare, i truffatori giocano molto sul fatto che le persone sono sempre di fretta e prestano poca attenzione ai documenti o ai messaggi che ricevono.

E proprio su questa idea è stata costruita una delle ultime truffe che colpisce nello specifico gli automobilisti: i truffatori sfruttano le multe per rubare alle persone un sacco di soldi e difficilmente vengono scoperti.

Ma come fare per proteggersi? Bisogna stare attenti a un dato specifico e verificare alcuni estremi prima di pagare. Sta accadendo a tutti in ogni parte d’Italia, quindi fareste bene ad approfondire.

Truffa da migliaia di euro

Qualsiasi cosa facciamo, non possiamo mai stare tranquilli, e questo è un fatto. Ogni chiamata, SMS o documento inatteso dovrebbe farci accendere una lampadina e portarci ad approfondire da dove vengono e se il loro contenuto è veritiero. Sembra banale, ma chi non sta abbastanza attento rischia di perdere tutti i propri risparmi. Non è la prima volta che si sente parlare di casi del genere.

Per esempio ora dovreste ben guardarvi dal pagare certe multe e controllare questo dato in particolare prima di procedere col saldo. Meglio perdere un giorno per controllare se la multa è legittima che buttare soldi al vento. 

truffa multe
Truffa-Depositphotos-0-100.it

Attenzione a questo dato

Quando vediamo una multa attaccata al parabrezza dell’auto, la prima cosa che facciamo è o andare in panico o arrabbiarci; in entrambi i casi, non siamo assolutamente lucidi e spesso tendiamo a fare dei gesti d’impulso. Moltissimi per esempio si affrettano subito a pagare sia per togliersi un bel peso dalle spalle, sia per pagare di meno grazie agli sconti, e non si accorgono che la multa che stanno pagando non è vera. Pensate che tanti non leggono neanche perché hanno ricevuto la multa: pensano di aver sbagliato e quindi procedono col pagamento.

A meno che non abbiate parcheggiato la vostra auto in un posto proibito o non abbiate pagato il parcheggio, dovreste sempre controllare la veridicità della multa e in particolare l’IBAN indicato per il pagamento, confrontandolo con quello della cassa del Comune. Se non corrisponde, dovete assolutamente evitare di versare soldi: piuttosto, chiamate l’amministrazione comunale o i vigili e chiedete conferma. I truffatori hanno già fatto migliaia di euro con questo trucchetto e i prossimi potreste essere voi. Occhi aperti.