Multe via SMS, scatta l’allerta truffa: ti rubano i dati del conto correnti e i soldi | Questi non devi mai aprirli
Se ti arriva una multa via SMS potrebbe essere una truffa, ti rubano i dati bancari e poi ti svuotano il conto. Come riconoscerli.
Superare i limiti di velocità e a volte magari passare con il rosso appena scattato sono cose che possono capitare. Non dovrebbero, ma possono, per tutta una serie di motivi, primi fra tutti la disattenzione e la stanchezza.
E così arrivano le multe, spesso inaspettate, perché non ci si è proprio accorti di aver infranto le leggi del Codice della Strada. Molti stanno segnalando di ricevere addirittura delle multe via SMS, ma attenti: si tratta di una truffa bella e buona.
Se doveste ricevere un SMS del genere non dovete assolutamente aprirlo, perché vi svuotano il conto. Tantissimi si sono ritrovati senza più un soldo perché pensavano che la multa che avevano ricevuto fosse vera.
Purtroppo non sempre si riesce a riconoscere le truffe, anche perché i malintenzionati sono diventati molto bravi in questo. Bisogna tenere gli occhi bene aperto.
Il phishing
Queste truffe via SMS fanno parte di attività che rientrano nella categoria del phishing, e più precisamente dello smishing. Parliamo di messaggi scritti appositamente per convincere la vittima a inserire i propri dati bancari, con l’obiettivo di svuotarle il conto corrente senza che nemmeno se ne accorga.
Le truffe via SMS possono riferirsi a tantissime cose, non solo multe ma anche pacchi da pagare per riceverli o richieste di donazioni. È importantissimo fare attenzione e non condividere mai i nostri dati sensibili sul web, soprattutto su piattaforme non ufficiali, ed è sempre meglio contattare la presunta azienda per verificare la veridicità del sito.
Attenzione alle truffe
Se vi dovesse capitare di ricevere un SMS dove c’è scritto che avete preso una multa, state attenti: è una truffa. Le notifiche delle multe infatti non avvengono mai tramite messaggi, ma solo tramite posta. Di solito questi messaggi giocano sul senso di urgenza e spingono le povere vittime a pagare subito la multa, inserendo i propri dati personali e bancari su un sito fake. Questo procedimento non accade mai con le vere multe, quindi se vi capita di cliccare su questi link tornate subito indietro e non comunicate i vostri dati.
Purtroppo molti ci cascano perché hanno paura di aver davvero commesso un’infrazione: capita di superare i limiti di velocità, anche se di poco, quindi non sarebbe così strano ricevere una multa per quel motivo. Dal momento che gli automobilisti sono preoccupati di aver ricevuto il messaggio, procedono col pagamento senza neanche controllare il mittente o la strada dove hanno beccato la presunta multa. Non fatevi fregare: se ricevete un SMS sospetto, segnalatelo subito alle forze dell’ordine.