Home » Autovelox, adesso non li segnalano più: ti becchi la multa a random e non puoi dire niente | C’è solo un modo per salvarsi

Autovelox, adesso non li segnalano più: ti becchi la multa a random e non puoi dire niente | C’è solo un modo per salvarsi

Autovelox senza segnalazione
Multa dagli Autovelox, adesso non li segnalano più, c’è solo un modo per evitare la sanzione – Depositphotos – 0-100.it

Adesso potresti incorrere in una marea di multe agli autovelox perché non c’è il cartello dove pensavi, ma la multa la paghi lo stesso.

Gli autovelox rappresentano un incubo per milioni di automobilisti. La maggior parte delle persone confida nel fatto che questi dispositivi di rilevamento della velocità vengano appositamente segnalati, così da poter rallentare in prossimità della macchinetta e non ricevere la multa.

Da adesso, però, non sarà più così. Gli autovelox non verranno più segnalati.

Imbattendosi in autovelox a sorpresa, sono sempre di più gli automobilistici che si troveranno a pagare le salatissime multe ricevute.

L’unica segnaletica verticale che permetterà di salvarsi dalle multe e dalle sanzioni sarà di un altro tipo.

Stop alle segnalazioni degli autovelox: pioggia di multe per gli automobilisti che superano i limiti di velocità

Gli autovelox sanzionano le vetture che superano i limiti di velocità. Sono moltissimi gli automobilisti che presentano ricorso per la mancata segnalazione del rilevatore elettronico della velocità nella speranza di ricevere l’annullamento delle multe. Da oggi, però, ciò non sarà più possibile.

Gli automobilisti, per non ricevere le multe, regolano la velocità delle loro vetture e di conseguenza aumentano la sicurezza alla guida quando sanno che sarà presente un autovelox. Secondo il Codice della strada i controlli elettronici nelle strade urbane devono essere collocati in prossimità di pattuglie delle Forze dell’Ordine. L’autovelox automatico è legale solo su strade a scorrimento veloce. La distanza tra il cartello di preavviso e l’autovelox non dovrà essere superiore ai quattro chilometri. Esiste però un “ma”.

Autovelox
Gli autovelox non verranno più segnalati, le multe aumentano a dismisura – Depositphotos – 0-100.it

Cosa stabilisce il Codice della Strada sulla presenza del cartello che segnala l’autovelox

Negli ultimi mesi sono stati diversi i provvedimenti e gli emendamenti che hanno riguardato gli autovelox. Il ministro dei trasporti, Matteo Salvini, ha predisposto una modifica del Codice della Strada e a vietare con il nuovo decreto gli autovelox nelle zone dei centri abitati con limite di velocità stabilito a 30km/h.

Non esiste una distanza minima tra il cartello che segnala l’autovelox e il dispositivo stesso. Per questo motivo la segnalazione potrebbe essere proprio a ridosso dell’autovelox. In questi casi, il ricorso non avrebbe senso. La sicurezza sulla strada deve essere sempre la prima preoccupazione di tutti gli automobilisti, motociclisti e pedoni. Proprio perché i soggetti coinvolti nella circolazione rispettino le regole, il Codice della Strada prevede sanzioni economiche e penali piuttosto alte. L’unico modo per non prendere una multa a causa dell’autovelox non segnalato prima è rispettare i limiti di velocità.