Assicurazione auto, con questa targa adesso paghi pochissimo: ci sono già montagne di richieste | Stanno cambiando tutti
In tantissimi stanno cambiando la targa della propria auto per poter pagare pochissimo di assicurazione, le richieste sono alle stelle.
Le spese che ogni automobilista è costretto ad affrontare ogni anno sono diventate sempre più insostenibili e tra i coraggiosi ed ostinati che hanno deciso di continuare ad avere il vantaggio dell’indipendenza di mobilità, c’è sempre la ricerca di un modo per risparmiare il più possibile. Uno dei costi più spropositati da affrontare è quello dell’assicurazione auto, diventato un vero e proprio salasso.
In questo periodo storico in cui stiamo vivendo, dove la crisi economica e l’inflazione hanno fatto lievitare il costo delle nostre vite, l’RCA sta diventando una vera piaga per ogni possessore di un mezzo a motore. Purtroppo, però, se vogliamo rispettare le legge ed evitare multe devastanti dobbiamo avere un’assicurazione che ci protegga in caso di incidenti o altri danni.
Per fortuna ci sono diverse soluzioni utili a poter risparmiare qualche euro in più sulla spesa mensile o annuale dell’RC Auto. ad esempio, un’assicurazione che ti fa pagare esattamente per quanto utilizzi la vettura, chiamata Pay Per Use. Un altro modo per non farsi salassare dall’RCA è di rateizzare la spesa o di montare all’interno dell’auto una scatola nera.
Tutti questi sono validi aiuti per non spendere una vagonata di soldi in assicurazione auto ma c’è un altro rimedio che è dieci volte più efficace e che riguarda un elemento preciso del veicolo. Stiamo parlando della targa e di una in particolare che ci permette di risparmiare un mucchio di soldi in RC Auto.
Addio salasso da RCA
In questi ultimi mesi si è notato come un elevato numero di automobilisti abbia deciso di cambiare la targa del proprio mezzo a motore per riuscire a risparmiare sull’assicurazione. Le richieste per questi cambi di targa sono alle stelle e i risultati dimostrano come si riesca a spendere effettivamente meno se si ha questo tipo di targa.
Questa nuova modalità viene definita con il termine tecnico ‘Esterovestizione’ e consiste nel farsi montare sulla propria macchina una targa di nazionalità estera. Le più gettonate sono quelle polacche e bulgare e così facendo si può andare a spendere pochissimo di RC Auto. Tuttavia, c’è un piccolo ma importantissimo dettaglio: si tratta di una pratica del tutto illegale.
Targhe estere contro la legge
Montare una targa estera sulla propria vettura è un modo illegale per evitare di pagare un’assicurazione troppo cara perché è più complicato riuscire ad indentificare il contratto o la data di assicurazione tramite la targa estera. Se con una targa italiana questa operazione è facilissima, con una straniera è praticamente impossibile.
La difficoltà nel compiere un’operazione di riconoscimento delle targhe estere in Italia consiste nel fatto che molto spesso non c’è nemmeno un contratto di assicurazione. Questo non solo va contro la legge ma è anche molto pericoloso in caso di incidente stradale. Se abbiamo un sinistro con chi ha una targa estera, quasi sicuramente non riceveremo un risarcimento dei danni perché non c’è nessuna RCA. La pena per Esterovestizione è la reclusione per un periodo di tempo che va dai due ai cinque anni.