Home » Ztl irregolare, queste multe adesso vengono annullate: controlla la scritta e chiedi il rimborso immediato | Decisione del giudice

Ztl irregolare, queste multe adesso vengono annullate: controlla la scritta e chiedi il rimborso immediato | Decisione del giudice

Ztl irregolare, queste multe adesso vengono annullate
Ztl irregolare, queste multe adesso vengono annullate – AnsaFoto – 0.100.it

Se hai ricevuto questa multa per la Ztl potresti aver perso i soldi, controlla la scritta e fatti rimborsare, sono irregolari.

Ricevere una multa è considerato un dramma per tutti gli automobilisti. Spesso quando si riceve la sanzione, non si pensa ad altro se non al doverla pagare il prima possibile per non rischiare di dover sborsare una cifra più elevata nel caso non si rispettino le scadenze.

Eppure, è sempre necessario leggere attentamente dove, quando e perché si è stati multati.

In alcuni casi, come ad esempio per le multe in zona a traffico limitato o ZTL esiste una possibilità molto vantaggiosa per gli automobilisti.

La Cassazione ha infatti decretato irregolare la ZTL in alcune zone, annullando di conseguenza le multe effettuate e facendo partire i rimborsi a chi ha già pagato le sanzioni.

Rimborsi per le multe prese nelle zone a traffico limitato: in quali casi sono irregolari

Le zone a traffico limitato diffuse in tutta Italia devono essere segnalate per legge dalla presenza di specifici cartelli stradali: la segnaletica verticale è infatti necessaria per rendersi conto della presenza o meno della ZTL. Ma se i cartelli non sono presenti?

Una sentenza della Corte di Cassazione chiarisce alcune questioni riguardanti le zone a traffico limitato o ZTL. Secondo alcune norme esiste la possibilità di ricevere l’annullamento delle multe e di conseguenza il rimborso.

zona a traffico limitato
Zona a traffico limitato: le multe diventano irregolari e i soldi vengono rimborsati – depositphotos – 0.100.it

Mancata segnalazione della ZTL: la multa non ha validità in questi casi ed è possibile chiedere il rimborso

Le zone a traffico limitato, le ZTL, sono sempre più diffuse in tutte le città di Italia e sono create per ridurre le emissioni di C02 nei centri cittadini. Individuate dalle amministrazioni comunali e cittadine, le zone a traffico limitato rispettano i criteri di limitazione dell’inquinamento. Se si oltrepassa con un veicolo il varco della ZTL senza averne il permesso, si commette un’infrazione sanzionabile economicamente.

Solo alcune vetture, tra cui le auto elettriche, che hanno anche la possibilità di non pagare sulle strisce blu, possono entrare nella zona a traffico limitato. Se la ZTL non è però segnalata in modo adeguato, la multa diventa illegale. Il ricorso che attesta la mancata segnalazione del varco può essere accolto e la sanzione diventa illegittima. Gli utenti della strada devono infatti, per legge, essere avvisati su divieti e dispositivi di rilevamento elettronico attraverso una segnaletica idonea per visibilità, dimensioni e posizione. Se ciò non si verifica, il Giudice di Pace deve annullare le multe e condannare per inadempienza l’ente comunale