Strisce blu, da questa data non lo paghi più: finalmente è cambiata la legge | La svolta è arrivata
Una bellissima notizia per tutti gli automobilisti che ormai sono disperati per colpa dei posteggi in città. La svolta decisiva.
I costi per parcheggiare le auto sono aumentati notevolmente negli ultimi tempi.
A ciò si aggiunge il serio problema della difficoltà di trovare parcheggio. Finalmente però è arrivata un’ottima notizia per tutti gli automobilisti.
Un decreto legislativo ha introdotto un cambiamento in merito alle tanto detestate strisce blu, risolvendo sia il problema legato ai costi sia il problema legato allo scarso numero dei posti in cui parcheggiare.
Ecco dunque un’informazione che sarà utilissima per tutti gli automobilisti disperati per colpa dei posteggi in città.
Novità per gli automobilisti: ecco cosa è stato stabilito riguardo ai posteggi in città
Parcheggiare nelle strisce blu senza pagare è ora possibile in diverse città di Italia. Questo beneficio, unito all’accesso gratuito all’interno della ZTL, sarà però riservato agli automobilisti che sceglieranno soluzioni di mobilità sostenibile.
Sono queste agevolazioni particolarmente utili per chi si sposta in città, oppure per i professionisti e i dipendenti aziendali che devono recarsi per motivi di lavoro in centro. Solo alcune auto avranno però questo privilegio.
Le auto elettriche potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu: le città italiane in cui è possibile
Acquistare un’auto elettrica è spesso una decisione piuttosto vantaggiosa. Non solo, infatti, è possibile entrare nella ZTL, ma anche parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu. Diverse amministrazioni in Italia offrono l’accesso gratuito alle zone a traffico limitato per gli automobilisti che possiedono un’auto elettrica o ibrida. Entro il 2035 è stato stabilito che verranno vendute solo auto elettrice. Questo vuol dire che entro una decina di anni, i costi per i parcheggi diminuiranno fino a scomparire.
Nella città di Milano, auto elettriche e ibride possono entrare gratuitamente nell’Area B e nell’Area C della Cerchia dei Bastioni. Nella città di Roma le auto elettriche hanno la possibilità di accedere nella ZTL e sostare gratuitamente sui posti con strisce blu. A Torino, solo le auto elettriche, e non anche quelle ibride, potranno avere agevolazioni sui posteggi e sulla ZTL. Le stesse regole sono state introdotte a Firenze, Bologna, Ancona, Napoli, Palermo, Cagliari.