Codice della strada, oltre 300€ di multa per il passeggero: adesso il conducente deve stare da solo | Devono stare tutti dietro
Il nuovo Codice della Strada, con la sua multa salata per i passeggeri che non rispettano le norme, scombussola le abitudini di tutti.
Il codice della Strada, oltre a sanzionare comportamenti scorretti come l’uso del telefono cellulare o il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, introduce una nuova normativa che spiazza tutti.
La novità che sta facendo discutere in questi giorni riguarda una multa salata, pari a oltre 300 euro, che può essere inflitta ai passeggeri che non rispettano le norme del Codice della Strada.
Questa nuova norma potrebbe rappresentare un punto di svolta nella concezione del viaggio in auto perchè ora non sarà più possibile occupare il posto accanto al guidatore.
La norma che non conoscevi
Viaggiare in auto con il proprio cane è un piacere per molti, ma è fondamentale trasportare gli amici a quattro zampe in totale sicurezza. Non tutti conoscono le regole specifiche per il trasporto degli animali a bordo dei veicoli e, al tempo stesso, non si conoscono le sanzioni che potrebbero arrivare se non si rispettano tali regole. Per garantire il benessere del nostro amico a quattro zampe, è importante abituarlo gradualmente ai viaggi in auto, con brevi tragitti iniziali. Le regole generali e più conosciute, da tenere conto durante il viaggio, sono fare delle pause regolari per permettergli di bere, mangiare e sgranchirsi le zampe.
Quello che tante persone sottovalutano è che il Codice della Strada italiano, all’articolo 169, regolamenta il trasporto degli animali domestici. Sebbene consenta di avere un animale libero nell’abitacolo, è fondamentale garantire che non intralci la guida e non metta a rischio né la sua incolumità né quella degli altri utenti della strada. Il benessere e la sicurezza dell’animale, così come di chi è alla guida, devono sempre essere prioritari. Inoltre, il Codice della Strada stabilisce che gli animali trasportati in auto, se più di uno, devono essere sistemati in gabbie o in un’area delimitata da una rete o da una barriera solida “che deve impedire di accedere all’abitacolo del conducente”. Questa misura è necessaria per evitare che gli animali possano muoversi liberamente nell’abitacolo e causare incidenti.
La multa salata
Le cinture di sicurezza per cani sono essenziali per la sicurezza di tutti a bordo. Non solo proteggono l’animale da possibili traumi in caso di incidente, ma prevengono anche che diventi un pericolo per gli altri passeggeri.
Per garantire la sicurezza di tutti, compresa quella degli animali, è obbligatorio utilizzare contenitori specifici o divisori quando si trasportano più animali in auto.
La mancata osservanza di questa regola comporta sanzioni amministrative. Chi non rispetta questa norma rischia una multa che va da 83 a 333 euro e la decurtazione di un punto dalla patente.