Codice della strada, se non hai 20 punti ti ritirano la patente subito: basta una sola multa | Controlla quanti ne hai
Inquietante nuova legge che sta massacrando gli automobilisti, se non hai tutti i 20 punti basta una sola multa per perdere tutto.
Gli automobilisti non possono mai stare tranquilli e adesso c’è una nuova legge che sta letteralmente distruggendo le patenti. Tra un po’ nessuno potrà più circolare per strada.
Il Governo ha deciso di mettere uno stop molto deciso ai comportamenti errati in strada, a partire anche dai più banali. Basta prendere una multa e ci si ritrova senza patente in men che non si dica.
Se avete meno di 20 punti, diventerete presto il bersaglio prediletto delle forze dell’ordine e dovrete dire addio alla guida. Cominciate a cercare un modo per andare a lavoro, perché la macchina non sarà più un’opzione.
La regola vale anche per le infrazioni più piccole e per questo c’è tanta preoccupazione tra gli automobilisti. Essere ligi alla guida non è semplice, e una piccola distrazione può costarvi tutto.
Stretta sulle regole della strada
Le regole della strada non cambiano, ma cambiano le conseguenze per chi viola anche la legge più banale. Il Governo ha deciso di avere tolleranza zero su chi non rispetta il Codice della Strada nel tentativo di ridurre al minimo il rischio di incidenti e proteggere tutti gli utenti della strada.
Il problema è che da prendere una multa a perdere la patente ce ne passa. Mai ci saremmo immaginati di arrivare al momento in cui si rischia la sospensione per una disattenzione minima, e invece adesso bisogna essere molto attenti e non sgarrare neanche un po’. O avete 20 punti, oppure state correndo un grosso rischio.
La legge che spaventa gli automobilisti
Spesso pensiamo che se abbiamo ancora punti della patente, allora siamo in salvo dal ritiro della patente. A breve però non sarà più così: l’ultima bozza sull’aggiornamento del Codice della Strada prevede che, se si hanno meno di 20 punti, per alcune infrazioni scatterebbe subito il ritiro della patente. Parliamo di infrazioni come il superamento dei limiti di velocità o il passaggio col rosso al semaforo: per le nuove leggi, questi errori peserebbero talmente tanto che, se non si hanno tutti e 20 i punti, allora la patente viene sospesa.
La sospensione sarebbe minore rispetto ai casi in cui si arriva a 0 punti: stando alla bozza, gli automobilisti rimarrebbero senza patente fino a un massimo di due settimane. Per chi usa la macchina quotidianamente e non ha altro modo per muoversi è comunque un grosso problema. Il Governo ha deciso di non avere più pietà per chi non rispetta la legge in strada. Adesso non vi resta che sperare di non essere beccati.