Multa da 1.600€, stanno controllando la marmitta di tutte le auto: adesso questa è illegale | Forze dell’ordine spietate
Le forze dell’ordine stanno fermando tutte le auto per controllare la marmitta, se hai ancora questa la multa arriva anche a 1.600€.
Guidando il nostro veicolo per strada ci può capitare di venire fermati dalle forze dell’ordine per un controllo di routine e, se abbiamo tutto sotto controllo, non dobbiamo temere nulla. Tuttavia, dato che le norme del Codice della Strada cambiano spesso è meglio aggiornarsi di continuo per evitare di commettere errori inconsapevoli e venire comunque sanzionati.
In questi ultimi anni si è iniziato ad abbracciare il pensiero green per ogni aspetto delle nostre vite e anche il mondo dei motori non è rimasto estraneo alla cosa. Di recente molti automobilisti sono stati fulminati da pesantissime multe a causa della marmitta del loro veicolo. Presso i posti di blocco gli agenti controllano che tutto sia in regola e se non lo è ti uccidono con una sanzione incredibile.
Per poter venire incontro alle nuove necessità ecosostenibili ogni guidatore deve avere i giusti componenti all’interno e all’esterno della propria auto per evitare sia di inquinare troppo che di ricevere un salasso gigantesco. Quando si viene fermati dalle forze dell’ordine dobbiamo essere pronti a tutto ed assicurarci che ogni singola parte della nostra macchina sia in regola.
Se durante un controllo alla marmitta del veicolo gli agenti dovessero scoprire che si tratta di un pezzo illegale, la sanzione non tarda di certo ad arrivare. In particolare, i controlli sono molto serrati sulla presenza o meno di un determinato componente che riguarda la marmitta. Se quest’ultimo mancasse, la multa sarebbe un pesantissimo salasso.
Occhio alla marmitta
La marmitta è un componente della macchina composto da diversi tubi che compongono il collettore di scarico. Da diversi anni, ormai, dati l’esigenza ambientale e un futuro più green desiderato da tutti, alla marmitta delle auto più inquinanti che possono ancora circolare è stato aggiunto un pezzo di vitale importanza.
Stiamo parlando del filtro antiparticolato che è installato nelle auto a diesel e in quelle a benzina di ultima generazione. Questo filtro serve ad abbattere le emissioni inquinanti da polveri sottili prodotte dai tubi di scarico delle vetture a diesel o benzina. La sua presenza, dunque, è fondamentale per poter inquinare meno l’aria che respiriamo ogni giorno.
Una multa severissima
Il filtro antiparticolato è molto importante per riuscire a diminuire drasticamente le emissioni delle polveri sottili inquinanti prodotte dai gas di scarico delle auto diesel e benzina. Tuttavia, ci sono molti automobilisti che decidono di togliere questo pezzo, andando in contro a diverse spiacevoli conseguenze.
Oltre che inquinare maggiormente il pianeta sul quale viviamo, chi decide di togliere il filtro antiparticolato va incontro ad una pesantissima sanzione che oscilla tra i 430 e i 1.731 euro. Gli agenti ai posti di blocco sono dotati di strumenti utili a rivelare la presenza o meno del filtro antiparticolato in pochi secondi e se non lo trovano scatta la multa stratosferica.