Codice della Strada, se te lo trovano ancora in auto sono 700€ di multa: si vede da un km | Sbarazzatene all’istante
Da adesso con il nuovo Codice della Strada non verranno più accettati errori dovuti alla disinformazione. Volano 700€ di multa.
Con le ultime importanti modifiche al Codice della Strada sono tante le norme che sono state ritoccate e di cui gli italiani non sanno nulla. Della riforma si è parlato molto, ma se ne è discusso anche tra i cittadini quando era ancora in fase di assemblamento: da quando è entrata al Parlamento per la discussione, ce ne siamo dimenticati.
Questa dimenticanza ha fatto sì che la maggior parte degli automobilisti sia rimasta all’oscuro delle modifiche proposte e di quelle entrate effettivamente in vigore. La riforma, come ricorderete, era stata creata per rinforzare le sanzioni previste dal Codice ed imporre dei limiti più vincolanti ai neopatentati e all’uso di supercar.
Questo non significa che l’automobilista che guida la sua regolarissima utilitaria non debba essere interessato all’argomento. Un motivo che da solo dovrebbe valere tutta l’attenzione del mondo è che l’ignoranza delle regole non è una scusa valida in fase di controllo da parte degli agenti delle forze dell’ordine.
In altre parole, se vieni fermato a compiere un’azione che ad oggi è illegale, vieni punito anche se eri disinformato sull’argomento – come è ovvio che sia. Proprio per questo motivo nell’ultimo periodo sono state accertate moltissime multe per dei comportamenti apparentemente innocui, sanzioni che sfiorano i 700 euro.
Salvare il portafogli e sé stessi
C’è una regola in particolare alla quale gli automobilisti contravvengono continuamente e che gli costa loro un’occhio della testa e, potenzialmente, il documento di guida stesso. Se questo avviso non è abbastanza per avere la tua attenzione e convincerti alla prudenza, allora dovremo passare alle maniere forti.
Conoscere il Codice della Strada e le sue leggi non è solo un metodo di difesa contro sanzioni e provvedimenti vari, ma è il primo strumento che abbiamo per proteggere sia i nostri risparmi che la nostra incolumità. La sicurezza dell’ambiente stradale tutto dipende anche dalla nostra attinenza alle regole, altrimenti non avremmo più delle strade, ma un Far West.
Mai più in auto o sei finito
C’è uno strumento in particolare che in auto devi davvero dimenticare. Le forze dell’ordine sono più che mai in allerta per pizzicare gli automobilisti che contravvengono alla semplice regole di non utilizzare il telefono durante la guida. Potremmo dire anzi, più in generale, che non è consentito nessun dispositivo che richieda l’allontanamento delle mani dal volante, anche se per pochi istanti.
Il telefono, il display dell’auto o chi più ne ha più ne metta, possono essere usati ed impostati solo durante una sosta o fermata in uno spazio consono e non durante la guida. La multa per chi contravviene a questa regola va da 165 a 661 euro, al seguito della quale scatta un periodo in due anni in cui, se vieni beccato di nuovo, subisci la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.