Stop al navigatore, adesso in auto è vietato di legge: la Polizia sta fermando tutti | Impara la strada a memoria
Se sei solito usare il navigatore in auto allora è meglio che cambi strategia, perché ora se ti beccano la multa è davvero dolorosa.
Le regole del Codice della Strada equivalgono ad un dedalo di strade che si dipanano di fronte all’automobilista. Questi deve scegliere le strade giuste ed uscire dal labirinto di leggi e sanzioni indenne, senza incappare in trappole, errori o vicoli ciechi, vale a dire le infrazioni.
Non c’è un modo semplice per farlo: bisogna conoscere il Codice in tutte le sue declinazioni e rispettarlo sempre, perché la multa arriva quando meno ce la aspettiamo. Non dimentichiamoci inoltre che il rispetto delle regole non deve essere mantenuto per evitare di pagare, ma per ridurre a zero il rischio di incidenti per noi e per tutti gli utenti della strada.
Proprio per questo motivo le forze dell’ordine sono sempre attente ai comportamenti degli automobilisti e possono sembrarci troppo severe. Come un genitore o un insegnante che tiene molto all’educazione di un bambino, gli agenti hanno il dovere di riprendere tutte le infrazioni, in quanto potenzialmente rovinose per salute e portafogli.
Anche le azioni che non solo ci sembrano innocue, ma a volte addirittura necessarie, possono farci incappare in una brutta sanzione. Il navigatore satellitare è uno strumento di vitale importanza per coloro che guidano in aree non conosciute – o che vogliono tenere d’occhio eventuali autovelox o servizi nelle vicinanze -, ma ormai devo dirgli addio.
Leggi e necessità a confronto
Come regolare le azioni che sono di grande aiuto agli automobilisti? Il navigatore satellitare è uno strumento che va a braccetto con la circolazione su auto, e sarebbe impensabile immaginare, nel 2024, un mondo dove si deve circolare senza navigatore a portata di mano. Eppure è così, e la legge lo esplicita chiaramente.
Quest’anno dovrai rivedere e cambiare radicalmente le tue abitudini se non vuoi beccare una multa salata. La sanzione pecuniaria per chi verrà pizzicato ad usare il navigatore va da 161 a 646 euro, a cui si aggiunge la sospensione della patente da uno a tre mesi.
Navigatore satellitare: quando e come usarlo
Il navigatore satellitare non è stato del tutto abolito, ma ci sono dei modi precisi per poterlo utilizzare senza infrangere la legge. L’azione da evitare assolutamente è riportata nell’articolo 173 del Codice della Strada, dove viene espressamente vietato l’uso di qualsivoglia dispositivo che richieda l’allontanamento, anche momentaneo, delle mani dal volante.
Ciò significa che il navigatore andrà impostato prima di immettersi nel traffico e poi affisso su un apposito supporto per smartphone sul cruscotto; alternativamente, se utilizziamo il navigatore integrato dell’auto, questo andrà ugualmente impostato prima della circolazione e poi non toccato se ci troviamo nel traffico. Anche una piccola distrazione di questo genere potrebbe causare incidenti molto gravi.