Navigatore auto, da adesso è vietato l’uso: scatta la normativa | Multa da 700€
Abbiamo tutti il navigatore in auto, ormai è diventato di uso comune ma è scattato il divieto e la multa fa rabbrividire.
Le ultime strette sulle regole del Codice della Strada stanno facendo rivalutare agli automobilisti molte delle abitudini che avevano, anche quelle che consideravano più innocenti.
Le normative parte del piano “Tolleranza zero” mirano a rendere più sicure le strade e ridurre il rischio di incidenti, soprattutto quelli causati da distrazioni e abuso di alcol o sostanze stupefacenti.
Le nuove misure non dovrebbero stupirci: gli incidenti sulle strade non fanno che aumentare ed è assolutamente necessario prendere provvedimenti affinché i rischi si riducano al minimo.
Questo significa, tra le altre cose, aumentare le sanzioni per chi commette delle infrazioni e incrementare il numero di autovelox sulle strade. Ma ecco che, tra le ultime misure, ci sarebbe anche un divieto sull’uso del navigatore.
Il navigatore auto
Il navigatore per auto ha rivoluzionato il modo in cui le persone viaggiano. I dispositivi moderni affondano le loro radici nei primi sistemi di navigazione satellitare (ovvero i GPS), nati negli anni ’70 ma sviluppatosi davvero soltanto negli anni ’90. La diffusione di questa tecnologia ha permesso lo sviluppo e l’adozione dei navigatori per auto. All’inizio questi dispositivi fornivano indicazioni di base, come indicazioni sulla strada da seguire per raggiungere una destinazione specifica.
Con il passare del tempo e l’avanzamento della tecnologia, i navigatori per auto sono diventati sempre più sofisticati e si sono evoluti da semplici strumenti di orientamento a veri e propri assistenti di guida. I moderni navigatori GPS per auto sono dotati di schermi interattivi, aggiornamenti in tempo reale sul traffico, informazioni sulle condizioni stradali, punti di interesse e molto altro ancora. Adesso però emerge un rischio non da poco: bisogna stare attenti a come si usa il navigatore, altrimenti scattano multe che arrivano fino a 700 euro.
Un divieto importantissimo
Quando si viaggia in auto bisogna stare sempre molto attenti alla strada e non lasciarsi distrarre. Anche il navigatore auto può diventare un elemento di distrazione se cominciamo a interagirci, cercando per esempio di cambiare la destinazione o di scegliere un’altra strada. Il navigatore può distrarre tanto quanto lo smartphone, perché nel momento in cui cerchiamo di modificare qualcosa distogliamo lo sguardo dalla strada e ci esponiamo a dei potenziali rischi.
Per questo chi viene beccato alla guida dell’auto mentre smanetta col navigatore può vedersi recapitare una multa salatissima da 700 euro. La sicurezza stradale non è uno scherzo e bisogna rispettare tutte le normative previste. Non è solo una questione di multe, ma soprattutto di garantire l’incolumità propria e altrui.