Home » Compatto nelle dimensioni, ma straordinario nelle prestazioni: Smart presenta #3, il primo coupé crossover completamente elettrico

Compatto nelle dimensioni, ma straordinario nelle prestazioni: Smart presenta #3, il primo coupé crossover completamente elettrico

Smart #3
Smart #3 nella sua versione 25th anniversary – 0-100.it

Con Smart#3 la casa automobilistica rinnova il suo parco auto: il coupé crossover ha un design sportivo ed elegante e prestazioni niente male.

Mancano pochi mesi all’arrivo, nel 2024 della nuova Smart #3. Un cambio di passo storico nel rinnovamento della casa automobilistica controllata da Mercedes-Geely con il suo primo modello in stile coupé crossover compatto completamente elettrico. Non solo nelle dimensioni ma anche nel motore, visto che Smart #3 sarà di dimensioni molto maggiori, ovviamente rispetto alla classica Smart ma anche del piccolo Suv crossover #1, e completamente elettrica.

Da sempre sinonimo di automobili di ridotte dimensioni, basti pensare alla primissima city car realizzata 25 anni fa, nel tempo la casa automobilistica ha avviato il nuovo corso in due direzioni ben precise: da un lato la completa elettrificazione della gamma, e dall’altro dimensioni maggiori con Suv elettrici. Di cui la Smart# 3 è l’ultimo arrivato di lusso.

Smart#3: design sportivo e interni eleganti

Le dimensioni dell’auto sono 4 metri e 40 centimetri di lunghezza e 1 metro e 84 centimetri di larghezza. Il design aerodinamico e sportivo è la grande novità del crossover. Colpisce la presenza di un tetto panoramico trasparente che lascia entrare la luce per aumentare la luminosità e la sensazione di spaziosità ma comunque blocca efficacemente il calore e il 99% dei raggi UV. L’anteriore è aggressivo con eleganza, grazie ai sottili fari LED CyberSparks, collegati da una striscia luminosa e abbinati a una mascherina posizionata nella parte inferiore del paraurti.

L’interno della Smart #3 è caratterizzato da un’alta console centrale che scorre nel cruscotto, con tre grandi prese d’aria circolari a turbina, un touch screen centrale da 12,8 pollici, un quadro strumenti HD da 9,2 pollici posizionato in modo da migliorarne la visibilità e un head-up display da 10 pollici. Particolare cura è riservata agli eleganti sedili, che si integrano alla perfezione con il design degli interni.

Smart #3
Gli interni della Smart #3 versione Brabus – 0-100.it

Le caratteristiche tecniche

Il design sportivo ha ovviamente non solo una funzione estetica: migliorando l’aerodinamicità riduce la resistenza dell’aria e accresce l’autonomia della batteria, che arriva così fino a 455 km, con un tempo di ricarica inferiore ai trenta minuti. Insomma, gli automobilisti possono essere sicuri di affrontare qualsiasi tipologia di viaggio a bordo del nuovo crossover Smart. Smart #3 sarà disponibile nei primi mesi del 2024 in quattro differenti versioni, per andare incontro ai gusti e alle esigenze differenti degli automobilisti.

La versione Brabus, in particolare, è la più sportiva e riesce ad arrivare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, rispetto ai 5,8 delle altre versioni. La variante Premium, ideata per chi ama il lusso, presenta fari CyberSparks LED+, illuminazione ambient per l’abitacolo e un sistema audio Beats. C’è inoltre la versione limitata 25th Anniversary Edition. Il design esclusivo mostra una livrea bianca con riflessi rossi, sedili in pelle bianca e nera, tetto panoramico e accenni estetici con un’inclinazione dichiaratamente sportiva.