Condividi

UN CAVALLO A MOTORE PERFETTO PER IL DANDY METROPOLITANO

In occasione della Triennale Design Week 2013 tenutasi a MilanoStefano Conticelli, artista artigiano di Bottega Conticelli, ha presentato 3 progetti contemporanei dall’equilibrato mix tra artigianato, arte e designComplicitaStaticheCavallinaStepTego.

Atmosfere di scuderia, creativitàvalori del passato hanno così dato vita a progetti essenziali che trasmettono una sensazione di naturalezza, modernità e tradizione allo stesso tempo.

Particolarmente interessante il progetto ComplicitaStatiche.

Si tratta di un lavoro ispirato all’equitazione a celebrare l’intramontabile icona della modernità: la Vespa.

Conticelli ha avvolto, in un prezioso cuoio plasmato manualmente, una Vespa di ultima generazione.

La carenatura, il parafango, il manubrio e altri dettagli sono rivestiti in cuoio in concia al vegetale (si utilizzano tannini) come da antica tradizione toscana, la più vicina alla condizione di natura e la più rispettosa dell’ambiente.

Interamente rifinito a mano, ha il rivestimento staccabile con trattamento finale al naturale waterproof come per il cotone 100% di manifattura italiana (sacche e altre parti staccabili).

Perchè proprio il cuoio? Il cuoio stimola i nostri sensi: il tatto come l’olfatto e la vista.

E’ caldo, morbido, ha un profumo inconfondibile, suscita una sensazione di naturalezza e, con il passare del tempo e dell’uso, acquista quell’inconfondibile sapore (patina) del tutto unica e mai uguale a se stessa.

Contemporaneità e maestria della manualità artigianale, orgoglio del Made In Italy, contraddistinguono così questa creazione quasi provocatoria ma sicuramente bespoke.