Condividi

IL TROFEO RESTA IN AMERICA. UN GIUDICE DELLA SUPREMA CORTE DEL NEW JERSEY SI AGGIUDICA IL BEST OF SHOW DEL CONCORSO DI PEBBLE BEACH CON UNA PACKARD 1108 DEL 1934 CON CARROZZERIA CONVERTIBILE ESEGUITA DA DIETRICH. PER GEORGE CASSINI III E’ IL SECONDO TITOLO ALLA KERMESSE CALIFORNIANA.

Il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach sulle spiagge californiane tra Los Angeles e San Francisco ha decretato la vincitrice del Best Of Show dell’edizione 2013.

Il premio della giuria va a una Packard 1108 Twelve Dietrich Convertible Victoria del 1934, una di soli 3 esemplari giunti fino ai giorni nostri.

Il Giudice George Cassini III e la moglie Margie di West Orange, New Jersey, si sono presentati sulla pedana del concorso a bordo della loro avvenente convertibile per ritirare l’ambito premio. Per loro è il secondo successo al più prestigioso Concorso d’Eleganza del mondo: nel 2004, infatti, vinsero con una Horch 853A Cabriolet del 1938.

PACKARD 1108

Nella prima metà degli Anni 30 la Packard (fondata nel 1899) metteva in commercio la sua 11esima serie di modelli.

La serie, motorizzata con un 12 cilindri da circa 160 Cv, era composta da tre modelli 1106, 1107 e 1108, quest’ultimo il più lungo.

Su queste scocche era possibile montare numerose tipologie di carrozzeria: tra queste Sport Phaeton LeBaron, Dietrich Sport Sedan by Dietrich e Convertible Victoria by Dietrich,

L’ESEMPLARE VINCITORE

Il giudice Cassini della Corte Suprema del New Jersey ha scovato quest’auto nel 2010 in pessime condizioni. Come egli stesso ha raccontato “quest’auto era un cumulo di ruggine quando l’acquistai. Il proprietario fu un certo Ricardo Lacosta di New York, un avvocato portoricano. L’auto è sempre rimasta di sua proprietà e, dopo la sua morte, la famiglia non l’ha mai venduta.

Ma a un certo punto della sua vita, quest’auto fu ceduta, portata a Puerto Rico e trasformata in un taxi con vernice rossa e arancio. Anni dopo fu riportata a New York e qui cambiò numerosi proprietari fino al suo attuale geloso possessore che l’ha portata alla vittoria.

[Photocredit: Kimball Studios, courtesy Pebble Beach Concours d’Elegance]

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.