Consumo benzina, la stai sprecando per colpa della gomma: non la controlli mai e perdi carburante | Ecco perché finisce subito
Stai consumando un sacco di benzina per colpa di questa gomma: controllala subito, altrimenti esaurisci subito lo stipendio.
Il costo dei carburanti continua a far piangere lacrime amare agli automobilisti: anche se i prezzi ultimamente si sono stabilizzati, parliamo comunque di costi molto alti che non tutti possono continuare a permettersi.
Cercare prezzi umani non è semplice: anche i costi più bassi comunque sono insostenibili se sommati a tutte le altre spese mensili è facile capire che per una famiglia è ormai un peso insostenibile spostarsi in auto.
Per di più molti non sanno che a causa di una certa gomma si spendono un sacco di soldi in più in carburante: si spreca un sacco di benzina e si perdono decine e decine di euro.
Non è proprio il caso di sprecare il carburante così visto quanto costa, quindi bisogna assolutamente fare attenzione alla gomma. Anche una piccola distrazione può costarvi caro.
I costi medi del carburante
Se non volete sentirvi male, è meglio che non andiate a leggere quali sono i costi medi dei carburanti e quanto sono aumentati. Secondo i dati condivisi dal governo, da giugno a luglio la benzina è aumentata dello 0,55% arrivando a 1,861 euro al litro, mentre il diesel è aumentato dell’1,79%. Anche GPL e metano hanno subito degli aumenti significativi, con il secondo che è arrivato a 1,311 euro al litro. Parliamo ovviamente di prezzi medi, quindi la situazione può differire anche di molto tra una regione e l’altra.
A prescindere dal prezzo, sprecare il carburante è una cosa da evitare, ma non sempre si riesce a capire come fare. Buona norma è per esempio controllare la gomma, un dettaglio che, se ignorato, può farvi perdere decine di euro in carburante. Praticamente è come buttarlo per strada, sprecandolo.
Attenzione alla gomma
Molti automobilisti non si rendono conto che anche piccoli accorgimenti possono fargli risparmiare soldi sulla benzina. Oltre al consiglio ovvio di cercare i distributori più economici, è necessario prendersi cura della propria auto in modo che sia sempre al massimo dell’efficienza. Per esempio, girare con le gomme sgonfie incide molto negativamente sul consumo di carburante: gli esperti segnalano che una pressione inferiore al minimo può arrivare a consumare più del 10% del carburante che servirebbe normalmente.
Controllare la pressione degli pneumatici è quindi fondamentale non solo per avere maggiore stabilità in strada e quindi evitare incidenti, ma anche per risparmiare sul carburante. Se ultimamente vi è sembrato di dover fare il pieno più spesso del solito, fareste bene a controllare la pressione degli pneumatici e verificare che sia nei limiti corretti: è molto probabile che dietro le spese troppo elevate ci sia un problema di pressione. Non sottovalutate mai la manutenzione delle gomme.