Home » Pedaggi autostrade, stanno sparando multe da 1.700€ al rientro dalle ferie: l’errore comune fermi in coda | È capitato a tutti

Pedaggi autostrade, stanno sparando multe da 1.700€ al rientro dalle ferie: l’errore comune fermi in coda | È capitato a tutti

multe autostrade
Multa autostrada-Depositphotos-0-100.it

Al rientro dalle ferie vi aspetta un’orribile sorpresa: multa da 1.700 euro fermi in coda in autostrada, impossibile viaggiare tranquilli.

C’è chi deve ancora partire per le vacanze e chi invece sta per tornare; in entrambi i casi, i viaggiatori si dovranno scontrare con il traffico da bollino nero delle prossime settimane.

Le autostrade saranno prese d’assalto e bisognerà fare i conti centinaia di automobilisti stressati, sia che siano in partenza che in ritorno. Per di più c’è anche un altro problema: anche stando fermi, si rischia una multa da 1.700 euro.

A causa di un errore che tutti commettono, spesso senza rendersene conto, si possono passare dei grossi guai. Se state tornando dalle ferie, questo potrebbe annullare tutto il relax che vi siete guadagnati.

Ma cos’è che crea tutti questi problemi? Si tratta di un comportamento considerato banale da molti ma che in realtà è severamente vietato dal Codice della Strada.

Autostrade piene

Anche partendo di notte e nelle giornate che pensiamo essere meno problematiche, è molto probabile che incontreremo una buona percentuale di traffico. Magari non ci bloccheremo per ore, ma sicuramente non sarà un viaggio fluido e tranquillo come quelli in cui ci siamo noi e pochi altri in autostrada.

Col caos che incontreremo, sarà molto facile commettere errori, ma alcuni di essi sono più gravi di altri: per esempio, anche da fermi, si rischia una multa da 1.700 euro ai caselli. Le forze dell’ordine hanno già finito i blocchetti delle multe.

multe autostrade
Casello-0-100.it

Non fate mai questo errore

Può capitare che, sovrappensiero e stressati dal caldo e dal traffico, si sbagli la corsia d’ingresso in autostrada: per esempio, si entra in quella dedicata al Telepass se non si ha quel dispositivo. In altri casi può accadere che vi accorgiate che la fila per il pagamento vada più veloce nella corsia accanto alla vostra e che quindi sia il caso di cambiare. In entrambi i casi, vi viene l’idea di fare retromarcia e spostarvi nella corsia che preferite, ma sappiate che non c’è nulla di più sbagliato: una manovra del genere vi può costare più di 1.700 euro di multa, oltre a perdere 10 punti della patente.

Sembra strano visto che si è praticamente fermi e sembra di non dare fastidio a nessuno, ma la legge vieta nel modo più assoluto queste manovre azzardate: procedendo in senso contrario a quello previsto in zone così critiche si possono provocare dei grossi problemi alle altre auto. Ovviamente è vietato anche fare inversione sulle rampe delle autostrade nel caso abbiate sbagliato uscita: in questo caso l’unico modo che avete per tornare indietro è uscire dal casello, cercare un posto dove poter fare inversione e rientrare in autostrada per proseguire il viaggio. Non azzardatevi mai a fare queste manovre o sono guai.