Consumo eccessivo di carburante, forse devi solo pulire questo pezzo: puoi risparmiare una vagonata di soldi | Controlla appena puoi
Riduci il consumo di carburante e risparmia: la pulizia di questo pezzo potrebbe essere la chiave per abbattere i costi.
Il costo del carburante è una delle spese più rilevanti per chiunque possieda un veicolo. Con i prezzi della benzina e del diesel che continuano a salire, trovare modi per ridurre il consumo diventa una priorità assoluta.
Se noti che la tua auto consuma più del solito, potrebbe esserci una soluzione semplice ed economica che spesso viene trascurata: la pulizia di questo pezzo. Questo si traduce spesso in un aumento del consumo di carburante, perché si spreca più di quanto necessario.
Il consumo eccessivo di carburante è un problema che può far lievitare rapidamente le spese di gestione del veicolo, specialmente con i prezzi dei carburanti in costante crescita. Prima di pensare a soluzioni costose o a drastici interventi, verifica lo stato di questo pezzo.
Un semplice controllo e una pulizia accurata potrebbero farti risparmiare una cifra considerevole nel lungo periodo, migliorando al contempo le prestazioni della tua auto. Controllare e pulire il pezzo è un piccolo investimento di tempo che potrebbe darti grandi risultati.
L’importanza delle candele di accensione
Le candele di accensione sono componenti fondamentali per il corretto funzionamento del motore di un’auto a benzina. Questi piccoli dispositivi generano la scintilla necessaria per innescare la combustione della miscela aria-carburante all’interno del cilindro. Un’adeguata combustione garantisce che il motore operi in modo efficiente, assicurando prestazioni ottimali, consumi contenuti e ridotte emissioni inquinanti. Tuttavia, candele sporche o danneggiate possono compromettere seriamente il funzionamento del motore, causando una serie di problemi che includono un consumo eccessivo di carburante. Una semplice ispezione e manutenzione delle candele potrebbe far risparmiare una notevole quantità di denaro.
Quando le candele di accensione sono sporche o usurate, il motore inizia a manifestare una serie di sintomi facilmente riconoscibili. Tra i più comuni troviamo la difficoltà nell’avviamento, una riduzione delle prestazioni, un consumo eccessivo di carburante (poiché il motore deve lavorare più intensamente per mantenere le prestazioni, aumentando i consumi) mancanza di fluidità nel funzionamento del motore. Le candele di accensione sono sottoposte a condizioni estreme: calore elevato, alta pressione e residui della combustione.
Le principali cause
Col tempo, i depositi di carbonio, derivanti dalla combustione incompleta del carburante, si accumulano sugli elettrodi delle candele, questo strato di sporco impedisce una scintilla forte e stabile. Se ci sono problemi con le guarnizioni del motore o con i pistoni, l’olio può infiltrarsi nella camera di combustione, causando l’accumulo di residui oleosi sulle candele. Alcuni carburanti inoltre contengono additivi chimici che, a lungo andare, possono lasciare depositi sulle candele, riducendone l’efficacia. Per valutare lo stato delle candele, è necessario rimuoverle e ispezionarle visivamente, infatti, il colore e l’aspetto delle candele possono fornire preziose informazioni sullo stato del motore. Un elettrodo molto pulito o bianco indica una miscela aria-carburante troppo magra, ovvero con troppa aria.
Questo può causare surriscaldamento e danni al motore. Quando la candela è nera e fuligginosa si ha un segnale di una miscela troppo ricca di carburante o di candele coperte da residui di combustione. Il motore sta bruciando più carburante del necessario, aumentando i consumi. Se la candela presenta residui oleosi è probabile che ci siano perdite nel motore. L’olio nel cilindro compromette la combustione e danneggia le candele. Se le candele sono sporche ma non eccessivamente usurate, possono essere pulite rimuovendole dal motore e con una una spazzola metallica o uno spray specifico rimuovere i depositi di carbonio e i residui. Bisogna usare uno spessimetro per verificare che la distanza tra gli elettrodi sia corretta, secondo le specifiche del produttore dell’auto e una volta pulite, le candele devono essere riavvitate con attenzione. Se le candele risultano troppo usurate, corrose o danneggiate, la sostituzione è l’unica soluzione.