Home » Controlli a tappeto, questo pezzo non è più a norma | Sfacelo di multe

Controlli a tappeto, questo pezzo non è più a norma | Sfacelo di multe

Posti di blocco 1 - 0-100.it
Posti di blocco 1 – 0-100.it

Negli anni sono cambiate molte regole, ora c’è un dettaglio particolare che, se non a norma, ti costa uno sproposito: lo stanno controllando.

Il mondo automobilistico è sempre in continuo cambiamento e le norme del Codice della Strada non sono certamente da meno. Infatti, negli ultimi tempi le regole sono diventate più rigide e severe e i controlli eseguiti dalle forze dell’ordine più intransigenti e restrittivi. Ogni giorno cambia sempre qualcosa in merito alla guida e ai suoi relativi sottoinsiemi.

Gli agenti possono controllare ogni singolo aspetto della nostra vettura, anche durante un semplice controllo di routine. La polizia deve verificare che i documenti siano in regola e che il mezzo di trasporto, così come il guidatore, sia in perfetto stato. Se le forze dell’ordine intuiscono che qualcosa non va, provvedono subito a sanzionare il conducente.

Ogni giorno i proprietari di veicoli devono fare i conti con i continui aggiornamenti relativi alle norme di sicurezza stradale che vengono imposte dal CdS per tutelare tutti gli utenti della strada. In questo presente storico, poi, il Codice della Strada è stato incrementato con norme relative alla sostenibilità e all’essere più green rispetto al passato.

In merito a questo, anche le case produttrici di automobili si sono impegnate nel progettare e creare modelli di auto a zero emissioni o, comunque, con minori livelli di inquinamento. Salvaguardare il pianeta e l’ambiente è diventato uno degli scopi massimi relativi al mondo delle quattro e delle due ruote.

Attenzione a quello che fai

Dal momento che l’ambiente e la sua sostenibilità sono diventati dei temi molto sentiti dalla maggior parte delle persone, anche in campo automobilistico ci si impegna a rispettarli e a diventare sempre più green. Per questa ragione, alcune modifiche relative alle auto sono diventate illegali.

Ogni modifica eseguita sul nostro mezzo di trasporto deve essere obbligatoriamente omologata ed approvata dal Codice della Strada. Ad esempio, non è consentito aumentare la potenza della nostra vettura oltre i limiti concessi dal produttore (leggibili sul libretto). Tantopiù che adesso è vietato inquinare l’aria con i gas di scarico delle proprie auto.

Posti di blocco 2 - 0-100.it
Posti di blocco 2 – 0-100.it

L’oggetto che ti fa multare pesantemente

Oltre alle modifiche relative alla potenza del mezzo, non è possibile nemmeno manomettere i dati relativi alle emissioni della macchina stessa. È successo in un recente episodio lungo la Via Appia: un camionista stava guidando un tir con targa straniera e, una volta fermato per un controllo, gli agenti hanno constatato che non era a norma per quanto riguarda le emissioni.

Le forze dell’ordine hanno scoperto che l’uomo aveva a bordo uno strumento utile a manomettere e diminuire i livelli di emissione dei gas di scarico prodotti dal suo mezzo per farli rientrare nei limiti consentiti. Una volta scoperto l’attrezzo, gli agenti hanno sanzionato il conducente con una multa corrispondente a 450 euro.