Sicurezza, metti i piedi sul cruscotto? Dopo questa foto ti passerà la voglia per sempre
Fin troppo di frequente vediamo passeggeri mettere i piedi sul cruscotto quando l’auto è in movimento, ma i rischi sono elevatissimi.
Quando viaggiamo in auto, specialmente nei lunghi viaggi, spesso accusiamo stanchezza alle gambe e alla schiena dopo qualche ora che siamo seduti.
È del tutto normale: il nostro corpo ha bisogno di muoversi e cambiare posizione, altrimenti sentiamo dolore ai muscoli. Molti passeggeri tendono ad assumere una posizione particolare che però è pericolosissima e può anche portare alla morte.
Parliamo di tenere i piedi sul cruscotto per distendere le gambe e alleggerire il peso sul bacino. Per quanto sia una posizione comoda e utile per allungare un po’ i muscoli della colonna vertebrale, in caso di incidente diventa fatale.
Può sembrare un’abitudine innocua, ma in realtà assumere questa posizione può diventare il vostro incubo peggiore. Basta un piccolo urto per rovinarvi la vita.
Tenere una postura corretta in auto
Mantenere la postura corretta in automobile è importante per diversi motivi: innanzitutto, consente al conducente di avere un migliore controllo dell’auto. Questo è particolarmente importante in situazioni di emergenza o quando è necessario reagire rapidamente a situazioni impreviste sulla strada. Inoltre, una postura adeguata aiuta a ottenere una migliore visuale sulla strada.
Stare seduti correttamente è importante anche per ridurre il rischio di tensioni muscolari, dolori al collo, alla schiena e alle spalle. Se si mantiene una postura scorretta a lungo durante la guida si possono sviluppare problemi muscolo-scheletrici cronici. C’è poi un altro motivo per cui si deve stare seduti correttamente, cioè con la schiena dritta sul sedile e le gambe a terra, ed è per evitare conseguenze potenzialmente fatali in caso di incidente.
Piedi sul cruscotto, le conseguenze sono devastanti
Pensate che cosa potrebbe accadere al vostro corpo se doveste fare un incidente mentre avete i piedi sul cruscotto: che conseguenza avrebbe l’impatto? La radiografia qui sopra mostra bene le conseguenze devastanti di un’eventualità del genere. Se considerate che gli airbag si aprono tra i 160 e i 354 km/h di velocità, è chiaro che un impatto del genere distruggerà ginocchia e non solo. Secondo alcuni test di collisione, basterebbe una velocità di 64 km/h per provocare danni molto gravi alle gambe e anche alla spina dorsale.
Il rischio è altissimo e non vale la pena correrlo solo per stare più comodi in auto. Se avete bisogno di allungare e sgranchire le gambe, è meglio fermarsi per una breve sosta, fare due passi e poi ripartire. In macchina bisogna sempre mantenere una postura corretta, sia per salvaguardare la propria sicurezza che per permettere al guidatore di effettuare manovre senza impedimenti.