Home » Controllo patente, adesso se non hai questa dicitura te la ritirano: controlla subito prima di metterti alla guida | Polizia sul piede di guerra

Controllo patente, adesso se non hai questa dicitura te la ritirano: controlla subito prima di metterti alla guida | Polizia sul piede di guerra

ritiro patente
Ritiro patente-0-100.it

Se pensi che con la tua patente puoi guidare tranquillo, ti sbagli: se non hai questa dicitura, non puoi neanche accendere il mezzo.

Oggi spostarsi senza patente è molto difficile: a parte per chi ha la fortuna di poter raggiungere i luoghi di interesse con i mezzi o in bici, la maggior parte degli italiani ha bisogno di usare l’auto.

Ecco quindi che quasi tutti, arrivati a 18 anni o poco più, conseguono la patente per mettersi finalmente alla guida del proprio mezzo. Attenzione, però: senza questa particolare dicitura, oggi si rischia grosso. 

La Polizia ha già multato molti automobilisti ignari di questa regola con sanzioni da centinaia di euro; a qualcuno ha persino ritirato la patente. 

I controlli sono serrati ed è bene non farsi trovare impreparati: controllate bene la vostra patente prima di mettervi alla guida, perché probabilmente le manca qualcosa.

L’importanza della patente

La patente è obbligatoria per guidare, lo sappiamo tutti, ma vi siete mai chiesti perché? C’è qualcuno che ritiene, a torto, che in realtà per guidare un mezzo basti un minimo di pratica e che la patente serva solo a spillare soldi. Niente di più sbagliato: per guidare in tutta sicurezza è essenziale conoscere a menadito le regole della strada.

Molti infatti non hanno dato troppa importanza alla patente, l’hanno conseguita per il rotto della cuffia e ora si ritrovano a dover sborsare centinaia di euro e rischiare di rimanere a piedi perché non sanno che bisogna controllare la dicitura. Eppure è molto semplice.

ritiro patente
Patente-0-100.it

Attenzione a cosa guidi

La patente B è certamente quella più comune che si può trovare in Italia, praticamente chiunque ce l’ha. Il problema è che molti credono che questa patente sia quasi “universale” e quindi si mettono alla guida di mezzi che invece non potrebbero guidare. Per esempio bisogna stare molto attenti al peso: con la B non si possono guidare mezzi che pesano più di 3,5 tonnellate, a prescindere che siano auto o altro. Non si possono inoltre guidare camion, ma solo furgoncini con peso inferiore a 3,5 tonnellate, né macchine per il trasporto eccezionale.

Sebbene inoltre si possano guidare alcune macchine agricole, i trattori e i carri per raccogliere la frutta non fanno parte di queste categorie. Bisogna fare attenzione anche alle moto: i motocicli si possono guidare con la patente B, ma solo quelli di cilindrata inferiore a 125 cc, mentre per gli altri serve una patente dedicata. Molti non conoscono tutti questi cavilli e si fanno beccare alla guida di mezzi vietati per la patente B, ritrovandosi a dover pagare centinaia di euro di multa. Fate molta attenzione a cosa permette di guidare la patente che avete con voi.