Danni da grandine, rischi anche una multa da 340€: controlli a tappeto
Attenzione se la tua auto ha subito danni da grandine perché rischi di prendere una multa da oltre 340€ e nemmeno lo sapevi.
Per tanti ancora sembra strano, ma d’estate le grandinate diventano più frequenti. Al Nord sono già arrivate e comunque tutta l’Italia ha provato sulla sua pelle cosa significhi essere colpita da una forte grandinata.
Tra le “vittime” principali delle grandinate ci sono le auto: purtroppo non tutti possono tenere il proprio mezzo al coperto e chi non ha un garage rischia di riportare danni anche molto seri.
Ciò che non sapevate però è che se la vostra auto ha riportato danni da grandine, state anche rischiando una bella multa da oltre 340 euro. Oltre al danno, la beffa.
Ora che il tempo è diventato così instabile e le grandinate potrebbero arrivare da un momento all’altro, dovete correre ai ripari, altrimenti le forze dell’ordine vi sanzionano subito.
Automobilisti disperati
Ecco che ricomincia l’incubo delle grandinate: da un momento all’altro il tempo può cambiare e dare origine a fenomeni estremi, come le grandinate improvvise e violente. Chi può si prepara mettendo l’auto al sicuro in garage, oppure nei parcheggi sotterranei, ma chi non ha questa fortuna purtroppo non può fare altro che sperare che il proprio mezzo non subisca danni, o perlomeno che non siano troppo ingenti.
Anche perché non c’è solo il costo della riparazione ma, attenti, si rischia anche una bella multa. Vessati dalla grandine e pure dalle forze dell’ordine, ma com’è possibile una situazione del genere? La spiegazione è molto semplice, ma in ogni caso, considerando che questi fenomeni saranno sempre più frequenti, è meglio che teniate sotto mano il numero di una ditta che ripara vetri.
Multa a causa della grandine
Viaggiare con vetri rotti o scheggiati è pericolosissimo ed è vietato dal Codice della Strada; per questo se vi beccano in queste condizioni, rischiate una multa che può arrivare anche a 344 euro. Questo discorso vale anche se la vostra auto è stata danneggiata dalla grandine: bisogna adoperarsi per sistemare il danno il prima possibile e non mettersi in auto finché il vetro non è di nuovo a posto. Purtroppo non è una bella situazione e tutto ricade sull’automobilista, ma non si può fare altrimenti.
Anche una piccola scheggiatura può essere fatale: viaggiando ogni giorno, la scheggiatura può peggiorare fino a diventare una crepa anche bella lunga, e a quel punto per sistemare i danni servono un sacco di soldi. Senza contare che, appunto, siete a rischio di multa perché non vi state prendendo cura della sicurezza del vostro mezzo. I danni da grandine sono davvero fastidiosi e bisogna agire subito per contenerli: multe e pericoli sono dietro l’angolo e non si può aspettare per sistemare le cose.