Danno auto, in questo caso sei fregato: 11.000€ per sistemarla | Comprala nuova
Se ti capita che la tua auto riscontra questo problema sei davvero fregato perché ripararla costa 11.000€, meglio buttarla.
Sarebbe bello avere un’auto che non si rompe mai, vero? Ma sappiamo bene che purtroppo non è possibile. Usandola, soprattutto se la si guida tutti i giorni e per molti chilometri, è normale che si usuri.
L’auto è un bene molto prezioso e sta a noi prendercene cura. La revisione e il bollo sono due ottimi modi per assicurarci che tutte le componenti siano a posto, ma ovviamente da soli non bastano.
Non appena sentiamo un rumore strano o ci accorgiamo che l’esperienza di guida è cambiata, sarebbe bene far controllare il proprio mezzo per assicurarci che non sia accaduto nulla di grave ed eventualmente risolvere il problema prima che peggiori.
Alcuni danni infatti sono davvero difficili da risolvere, e per alcuni non vale davvero la pena spendere. Pensate che in un caso specifico si spendono 11.000 euro per riparare l’auto: una follia! Meglio buttarla direttamente.
Spese sempre più pesanti
Un conto è dover sostituire una gomma o le pastiglie dei freni, e un altro è dover riparare un danno, per esempio, alla centralina: viaggiamo su cifre molto diverse tra loro. Scoprire che l’auto è danneggiata è sempre fonte di grande preoccupazione per gli automobilisti, i quali non sanno mai quanto andranno a spendere per sistemare il proprio mezzo.
Non si tratta solo del costo di eventuali componenti sostitutive, ma anche e soprattutto della manodopera che, anno dopo anno, aumenta sempre di più. Ci sono alcuni danni che proprio non vale la pena di sistemare, e uno in particolare vi farà rizzare i peli sulla schiena: ben 11.000 euro per far tornare l’auto come prima. Non ne vale davvero la pena.
Se ti succede questo butta direttamente l’auto
Alcuni guasti sono davvero molto difficili da riparare, soprattutto se l’auto è vecchia. In questi casi di solito il meccanico dovrebbe essere in grado di suggerire se vale la pena continuare a usare il mezzo oppure buttarlo via direttamente. Per esempio se vi dovesse succedere che si rompe il cambio, si può arrivare a spendere ben 11.000 euro per cambiare l’impianto e far sì che funzioni ancora. Vale davvero la pena sborsare una cifra del genere? Con quei soldi potreste comprarvi un’auto nuova.
Ovviamente dipende molto dal valore della vostra automobile: se avete acquistato il vostro mezzo da pochissimi anni e lo avete pagato una cifra sostanziosa, doverlo buttare via di netto darebbe molto fastidio. Certo è che spendere più di 10.000 euro per sistemare l’auto è da sentirsi male, quindi è una scelta che andrebbe ponderata a lungo. Nella maggior parte dei casi, però, la risposta è purtroppo la stessa: meglio buttare l’auto che spendere una cifra del genere.