Home » Divieto di circolazione, auto comprate prima del 2016 da buttare: da questa data è finita | Rischio insurrezione

Divieto di circolazione, auto comprate prima del 2016 da buttare: da questa data è finita | Rischio insurrezione

Stop alle auto pre 2016 da questa data
Stop alle auto pre 2016 da questa data

Arriva da questa data lo stop totale per la circolazione di queste auto acquistate prima del 2016, se c’è anche la tua devi buttarla.

Da diversi anni, ormai, un unico pensiero attanaglia le menti della popolazione mondiale: salvaguardare il nostro pianeta. L’inquinamento delle metropoli è davvero ai limiti di sopportazione e i vari governi del mondo hanno deciso di attuare diversi piani green per diminuire l’emissione di CO2 e garantire una sostenibilità maggiore in futuro.

Questo pensiero e questa volontà si è riversata anche nel mondo dei motori, facendo catalogare i veicoli in base al loro livello di inquinamento e spingendo i sindaci delle varie città ad attuare piani ecologici per diminuire l’inquinamento cittadino. L’Italia non si è certamente tirata indietro e ha già attuato diversi piani in favore della sostenibilità.

Sappiamo bene che è stato imposto il divieto di accedere ad alcune aree delle maggiori città italiane per specifiche automobili troppo datate e, quindi, troppo inquinanti. Tuttavia, pare proprio che la stretta diventerà ancora più severa e da questa data si dovranno apportare pesanti modifiche in materia di abolizione.

Infatti, se possedete una vettura che avete comprato prima del 2016 potete dirle già addio perché la morsa sulle auto inquinanti diventerà più stringente a breve. Chi non rispetta i divieti imposti dalla propria città riguardanti le auto con elevate emissioni di CO2 rischia di incorrere in pesanti sanzioni.

Soluzione green antinquinamento

Le diverse città italiane hanno affrontato, e lo stanno ancora facendo, il problema dell’inquinamento ambientale in modo diverso. A Milano, ad esempio, le macchine a benzina Euro 4 non possono accedere all’area B. Invece, a Roma le regole sono leggermente diverse: nella fascia verde e nelle zone a traffico limitato non possono accedere le vetture fino a Euro 2.

Tuttavia, è precisato che se si superano i limiti degli indici di inquinamento le regole cambiano. Proprio perché le regole cambiano velocemente e in base ai dati di inquinamento, ci si deve tenere aggiornati il più possibile. Infatti, da questa data potrete dire addio alle vostre macchine se acquistate prima del 2016.

Divieto di circolazione 2 - AnsaFoto - 0-100.it
Morse sempre più stringenti e severe

Morsa maggiore per queste auto

Il destino delle auto a benzina catalogate come Euro 5 cambierà presto. La data di scadenza per questa tipologia di auto è in arrivo e cambia in base alla città in cui ci troviamo. Per garantire un’aria più pulita e una vita più sana anche nelle grandi città, si è deciso di restringere il campo anche per le Euro 5.

La loro data ultima cambia in base alla città: ad esempio, a Milano le vetture indicate come Euro 5 avranno vita e, quindi, possibilità di circolazione fino la fine di settembre 2030. Più precisamente, in zona C le auto Euro 5 potranno circolare fino al 30 settembre 2030. Più ci avviciniamo a questa data e più scopriremo le regole anche per le altre città e come si confermeranno per Milano.