Divieto di sosta: non devi più pagare la multa irregolare | Contestazione immediata
Sono numerose le multe per divieto di sosta che vengono fatte ogni giorno e i guidatori ne hanno il terrore. Tuttavia, esiste un rimedio.
Trovarsi sul parabrezza una multa per divieto di sosta è l’incubo di ogni automobilista ed è la sanzione più odiata di tutte, perché è anche molto salata. Tuttavia, questa multa può essere contestata. Attenzione, però: ci sono modalità e tempistiche specifiche per farlo e qui di seguito ve le enunciamo.
La multa per divieto di sosta è la più gettonata tra i vigili, perché il guidatore che non trova parcheggio e deve fare una cosa urgente, lascia quasi sempre la macchina in divieto di sosta, speranzoso che non passi nessun vigile mentre è a sbrigare la sua commissione veloce come un fulmine.
E invece la fortuna non è dalla parte del guidatore (come sempre, o quasi) e il vigile passa e, ovviamente, fa la multa. Certamente, si poteva evitare di lasciare la macchina dove non si deve, ma c’è una “scappatoia” per le sanzioni del divieto di sosta: vale a dire che le puoi contestare.
Almeno un guidatore al giorno parcheggia in maniera sbagliata e si becca la multa di divieto di sosta, però tutti sanno che, se pagate la sanzione entro cinque giorni, avrete lo sconto del 30%. Oppure, per pagare in maniera ridotta, potete usare PagoPA. Inoltre, sappiamo anche che il preavviso lasciato non è la multa vera e propria, ma è solo l’avviso che vi dice che riceverete la multa nel prossimo futuro.
Gli escamotage per evitare di pagare la multa per divieto di sosta
Una cosa importante e che quasi tutti i guidatori sanno è che, dopo aver visto sul vostro parabrezza l’avviso di multa, se entro 90 giorni non vi arriva la notifica a casa, la sanzione può essere considerata cancellata. Tuttavia, se pagate il preavviso, non avete il diritto di ricorso.
Inoltre, attenti alle tempistiche: in caso di multa per divieto di sosta, il termine dei 5 giorni per pagare il 30% in meno inizia da quando il verbale vi arriva a casa, e non da quando vedete sul vostro tergicristalli l’avviso della sanzione che riceverete in seguito. Quindi, è sempre bene aspettare qualche giorno prima di agire in merito alla sanzione ricevuta.
Quando è bene pagare?
Infatti, il preavviso di contravvenzione non è una notifica vera e propria. Allora, la domanda in merito a quando si deve pagare sorge spontanea. La risposta è presto detto e potrebbe stupire alcune di voi. Sebbene le multe sono una cosa importante e non vanno ignorate, c’è sempre un modo per evitare un salasso (oltre che rispettare i cartelli stradali).
Se non pagate immediatamente la multa per divieto di sosta, vuol dire che siete speranzosi di non ricevere nessuna notifica entro i prossimi 90 giorni. In altre parole, sperate che l’amministrazione non si attenga al termine per la notifica di tre mesi. Tuttavia, è comunque necessario fare poi ricorso al giudice di pace o al prefetto.