Se si accende questa spia sei in grosso pericolo | Possibili incidenti e multe
Nella pletora di spie che decorano il quadro delle nostre automobili ce ne sono alcune di molto urgenti e che significano guai.
I corsi di patente nelle scuole guide fanno un ottimo lavoro a inculcare nella testa dei futuri automobilisti tutte le spie che possono, devono o non devono essere accese quando circoliamo col nostro mezzo. Nonostante tutto, fra automobilisti disattenti, smemorati o che contano svariati anni di distanza dal loro esame della patente, non è facile tenere a mente tutto.
Non solo: a volte non solo non sappiamo distinguere una spia dall’altra, ma ignoriamo il loro effettivo funzionamento. Quest’ultima circostanza è ben più pericolosa della prima, in quanto la negligenza potrebbe portare a danni seri alle nostre automobili, multe salate o qualcosa di peggio. Sarebbe quindi cosa buona e giusta fare un ripasso di tanto in tanto, oppure informarsi immediatamente appena vediamo una spia che non conosciamo.
Le spie che tutti conoscono e ricordano sono sicuramente quelle che vediamo ogni qualvolta che guidiamo: la spia dei fari – abbaglianti e non -, la spia del freno a mano, delle portiere. Ci sono poi quelle alcune spie più insidiose, come quelle che regolano la pressione dei pneumatici o i livelli dei liquidi, che vanno tenute d’occhio per un rapido controllo se dovessero mai accendersi.
Infine, le spie più allarmanti sono quelle che ci segnalano gravi problemi come la temperatura dell’olio, della batteria o dell’avaria del motore. Il colore rosso in questo caso è sinonimo di urgenza: fermare subito l’auto per evitare danni permanenti e chiamare un meccanico.
La spia da non prendere sottogamba
Questa spia, di colore arancione, ci avvisa che sussiste un problema alle luci di stop, ovvero le luci posteriori. Capite benissimo l’importanza di questa spia: se gli stop non funzionano non ci sarà nulla ad avvisare l’auto che ci segue che stiamo frenando e che deve prestare attenzione.
Tutto questo diventa davvero urgente se siamo soliti viaggiare su strade trafficate e/o su autostrada, superstrada o strade ad alto scorrimento. In questi casi qualche secondo può bastare per ritrovarsi un’auto attaccata al nostro paraurti posteriore e dover quindi avere a che fare con un bel tamponamento, se non di peggio.
Oltre all’incidente anche la multa
Così come vale anche per altri tipi di spie, non si rischia solo l’incolumità del mezzo, dell’automobilista e dei passeggeri, ma anche del nostro portafoglio. Un controllo da parte delle forze dell’ordine potrebbe far scattare una multa che può andare dagli 84 euro ai 335 euro, cifre su cui non poter scherzare.
Le spie dell’auto sono degli strumenti di controllo estremamente utili ed intuitivi per tenere in sicurezza veicolo e persone, e anche quando la memoria non ci aiuta ci sono tantissimi metodi per scoprire il significato di una spia e di conseguenza come muoverci. I sistemi elettronici moderni ci assistono ancora di più in questo, fornendo a volte dei consigli dettagliati su come comportarci in caso di accensione di qualche spia indesiderata.