Home » Honda ZR-V, la novità che aspettavamo un SUV ibrido confortevole e dal prezzo concorrenziale

Honda ZR-V, la novità che aspettavamo un SUV ibrido confortevole e dal prezzo concorrenziale

Honda ZR-V
Honda ZR-V

Da poco presentata la Honda ZR-V che si posiziona tra le le HR-V e CR-V in uno scontro diretto con la Toyota Corolla Cross.

Dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza ma nel 2023 arriverà anche in Italia la Honda ZR-V andando a posizionarsi in una fetta di mercato interessante dei SUV compatti.

Sarà una via di mezzo tra la più compatta HR-V e quella più grande CR-V con una lunghezza di 457 cm, lunghezza 184 cm e altezza 162 cm, il passo è di 265 cm. Il suo aspetto non passa inosservato presentandosi subito ben delineata senza troppo fronzoli, così da accaparrarsi il favore di un pubblico più ampio.

Con il duo design aerodinamico e gli interno in classico stile delle case giapponesi che comprende come punto forza la ricerca ergonomica e la razionalità, potrebbe essere il modello che tutti aspettavano.

Anche il fatto che ci siano tasti fisici per i comandi principali la rende molto comoda e di facile utilizzo perché individuabili con semplicità senza portare a distrazioni pericolose.

Cosa ci possiamo aspettare

Il modello che arriverà in Europa della Honda ZR-V avrà montato il powertrain full hybrid di quella giapponesi, ovvero un motore termico da 2 litri, combinato con due motori elettrici con una potenza di erogazione di 184 CV. Dalla casa madre confermano che il sistema full hybrid garantisce le stesse prestazioni di un V6 di 3 litri con una coppia di 315 Nm sull’accelerazione.

Ma la flotta aumenterà anche da noi, perché oltre alla ZR-V la Honda lancerà altri due modelli entro quest’anno, ovvero la CR-V, attualmente in vendita in USA, possibile acquistare sia nella variante ibrida plug-in sia elettrica pura derivante dalla concept e:Ny1.

Honda ZR-V
Honda ZR-V

Costo, potenza e sicurezza alla guida

A livello di confort si tratta di un buon prodotto, anche per i passeggeri posteriori che troveranno molto spazio, il bagagliaio ha un’ottima accessibilità ma come capienza non spicca tra le competitor con 380 litri dichiarati a divano in uso. Alla guida ci si trova in una situazione di agevolezza soprattutto per i due motori elettrici che garantiscono una costante trazione alle ruote, la spinta è interessante per un un SUV di media dimensioni, fa da 0-100 Km/h in 7,9 secondi.

Il prezzo per quest’auto, che è già disponibile nelle concessionarie, parte dai 43.700 Euro per la Elegance e dispone del numero da record di 11 airbag con gli immancabili aiuti alla guida principali come la frenata automatica, offre anche l’accesso senza chiave, il climatizzatore bizona, un impianto multimediale più che ottimo e i sedili riscaldabili. Il top di gamma invece è la Advance a 47.600 Euro che aggiunge l’head-up display da 6, un impianto BOSE potente da 12 altoparlanti, interni in pelle, divano e volante riscaldabili e tetto panoramico. La Honda ZR-V è sicuramente un modello interessante per chi è alla ricerca di un SUV di medie dimensioni ma di grande confort.