Home » Divieto totale, addio monopattini e bici in treno: legge passata | Pendolari in rivolta

Divieto totale, addio monopattini e bici in treno: legge passata | Pendolari in rivolta

Pendolari furiosi dopo la decisione
Pendolari furiosi dopo la decisione

Arriva il divieto totale di portare monopattini e bici in treno, il motivo è serissimo ma i pendolari sono furiosi.

In questi ultimi anni, i mezzi di trasporto alternativi e meno inquinanti hanno preso piede in maniera veloce ed inaspettata. Molte persone prediligono l’utilizzo di monopattini e bici elettriche per spostarsi in giro per la città, abbracciando la cultura green del non inquinare il nostro pianeta. Ma non solo.

Questi mezzi di trasporto alternativi vengono usati molto anche dai tanti pendolari che ogni giorno affollano le stazioni dei treni, per avere un mezzo proprio anche nella città in cui si stanno recando per lavoro o studio. Purtroppo, però, pare proprio che questa comodità sia ormai terminata, dal momento che la legge ha deciso di cambiare totalmente registro in merito alla questione.

Siccome questi mezzi elettrici sono dotati di batterie al litio, sono anche soggetti ad incendi e molto spesso li provocano sia in casa dei proprietari mentre li ricaricano che nei luoghi pubblici mentre li usano. Gli incendi sono causati dal surriscaldamento delle batterie al litio, che mette in pericolo la vita di troppe persone.

Per questa ragione, il loro trasporto nelle stazioni e sui treni è stato severamente vietato dalla legge. Molti pendolari, però, sono rimasti scontenti e delusi da questa scelta, perché l’uso dei monopattini e delle biciclette elettriche dava un senso di comodità maggiore. Questa nuova regola è in vigore già dal 1º dicembre 2022.

Dove sono vietati i monopattini e le bici elettriche?

Da più di un anno, il trasporto di monopattini e bici elettriche nelle stazioni e sui treni è stato vietato in Inghilterra. Più precisamente, nel Nord del paese. Nelle stazioni ferroviarie inglesi non sono ammessi mezzi elettrici, a meno che questi non appartengano a persone affette da disabilità e che siano approvati con il bollino che ne certifica la sicurezza.

Questa drastica decisione è stata presa perché negli ultimi tempi si sono registrati molti casi di incendio dovuti proprio al surriscaldamento delle batterie al litio di questi mezzi elettrici. Dal momento che l’uso di monopattini e bici elettriche non è completamente approvato nel Regno Unito, si è deciso per la loro abolizione totale dalle stazioni ferroviarie e dai treni.

Trasporto mezzi elettrici in treno - 0-100.it
Vagone adibito per il trasporto delle bici

Vale lo stesso anche in Italia?

No. In Italia è ancora consentito trasportare monopattini e biciclette elettriche nelle stazioni e sui treni, a patto che rispondano a determinati requisiti. È possibile salire a bordo di un treno con mezzi elettrici, purché si tratti di bici e monopattini pieghevoli con dimensioni non superiori a 80x120x45cm.

Inoltre, questi mezzi devono essere posizionati in modo tale da non intralciare l’afflusso dei viaggiatori in discesa ed in salita dal treno e garantire i movimenti in modo sicuro. I mezzi dei lavoratori del Food Delivery hanno un loro apposito scompartimento, dove i proprietari non possono sostare ma dove possono mettere il loro mezzo (pagando il biglietto anche per lui).