Addio ai monopattini elettrici: questa data segna la loro fine definitiva | Italia totalmente controcorrente
Il pericolo dei monopattini è riconosciuto in tutta Europa e tante città stanno adoperando misure restrittive, ma qui l’addio è concreto.
La polemica dei monopattini elettrici è attiva da diversi anni ormai e questo perché c’è un’incuria verso questi mezzi di trasporto alternativi. Le strade delle città europee vengono sommerse dai monopattini lasciati incustoditi dopo il loro utilizzo e questo li rende anche molto pericolosi per la viabilità della circolazione, dato che questi ultimi vengono abbandonati anche sulle strade, non solo sui marciapiedi.
Inoltre, non è obbligatorio l’utilizzo del casco e, sfrecciando velocissimi per le vie della città, i guidatori dei monopattini elettrici diventano un pericolo per loro stessi e per gli altri utenti della strada. Alla luce di tutti questi fatti e della pericolosità che questi monopattini elettrici provocano nelle nostre città, molte capitali d’Europa hanno deciso di prendere delle precauzioni definitive.
Praticamente tutte le capitali europee stanno cercando di arginare il problema dei monopattini elettrici, ma una in particolare ha deciso di dare un taglio netto alla situazione, andando controcorrente rispetto alle scelte delle sue vicine. Questa capitale d’Europa ha perfino scelto una data in cui verranno aboliti per sempre tutti i monopattini dalle sue strade.
In merito a questa situazione che va avanti da parecchio tempo, l’Italia si è distaccata dal gruppo, facendosi notare molto per le sue scelte, e ha deciso di agire riguardo alla circolazione dei monopattini elettrici. Tutto quello che bisogna fare è attendere i risultati che conseguiranno dalla scelta diversa presa dall’Italia.
I monopattini elettrici sul suolo italiano
A differenza delle altre città europee, in quelle italiane pare proprio che i monopattini elettrici siano un must. Molti cittadini ne fanno uso, anche se non prestano molta attenzione a dove li lasciano dopo il loro utilizzo e vanno ad una velocità sconsiderata per vie del centro. Tuttavia, pare proprio che i monopattini elettrici non spariranno dalle strade italiane.
Anzi, secondo alcuni dati in Italia il noleggio di questi mezzi di trasporto alternativi è aumentato notevolmente negli ultimi anni. I cittadini italiani hanno un’idea completamente diversa dai loro vicini europei, che non sono molto inclini ad apprezzare più di tanto i monopattini elettrici. Specialmente i nostri cugini d’oltralpe.
La rivoluzione è in atto
Parigi è la prima capitale europea a dire un netto e definitivo stop alla circolazione dei monopattini elettrici. Tramite un referendum tenuto lo scorso 2 aprile, la capitale ha detto addio ai monopattini elettrici. Dal 1° settembre scorso, è stato vietato l’uso di questi mezzi di trasporto alternativi , facendo diventare Parigi la prima città europea a compiere questo passo.
Alla votazione, quasi il 90% degli elettori ha votato a favore del divieto e questo dimostra la loro opinione in merito ai monopattini elettrici. I monopattini della capitale francese sono stati trasferiti a Bordeaux, Lille, Berlino, Londra, Tel Aviv, Copenaghen e in Belgio. Da poco più di un mese, Parigi è libera da questi monopattini elettrici che risultano essere più un pericolo che un vantaggio (incidenti aumentati del 189% dal 2019).