Home » Ultim’ora: STOP definitivo ai monopattini elettrici, mai più utilizzabili | Scattano le ribellioni

Ultim’ora: STOP definitivo ai monopattini elettrici, mai più utilizzabili | Scattano le ribellioni

Monopattini elettrici
Monopattini elettrici

Questi mezzi di trasporto non potranno più circolare e c’è chi ne è felice e chi, invece, ha mostrato la sua disapprovazione.

Al giorno d’oggi i mezzi di trasporto sono molteplici: dalle biciclette alle macchina fino ai treni e agli aerei. Ma in un’era dove l’inquinamento ambientale è un argomento che non può e non dev’essere ignorato e minimizzato, le soluzioni green sono sempre le più predilette. Ad esempio, nel mondo automobilistico, sono state progettate macchine elettriche efficienti e rispettose dell’ambiente.

Per rientrare nelle spese di tutti, però, è arrivata una semplice e funzionale soluzione, ovvero i monopattini elettrici. Questi mezzi hanno diviso l’opinione pubblica: ci sono persone che li apprezzano molto per spostarsi senza inquinare le città già pericolosamente inquinate e c’è chi, invece, reputa i monopattini elettrici dei mezzi altamente rischiosi e vorrebbe eliminarli del tutto.

I monopattini elettrici hanno fatto il loro ingresso nel mercato ed hanno iniziato ad invadere le città del mondo circa tre anni fa. Le persone si sono subito attrezzate con questi mezzi di trasporto perché hanno un costo molto irrisorio, consumi inesistenti, dato che sono elettrici, puoi evitare di rimanere imbottigliato nel traffico sguisciando tra i veicoli fermi e puoi parcheggiarlo dovunque.

Purtroppo, però, questi monopattini elettrici hanno anche degli aspetti negativi e il primo in assoluto è quello che causano numerosi incidenti più o meno gravi. Tutti i governi stanno prendendo delle precauzioni atte ad evitare queste tragedie e a rendere la circolarità dei monopattini elettrici più sicura per chi li usa e per gli altri utenti della strada, dai pedoni alle macchine.

Decisione severa

È necessario decidere un cambio di regolamento che implichi il divieto di circolazione ai monopattini elettrici in zone dove il traffico è elevato e c’è il rischio di causare incidenti più o meno gravi. Qualcuno ha già iniziato a muovere i primi passi in merito per mettere in atto questo piano di prevenzione e sicurezza stradale.

Stiamo parlando degli Stati Uniti d’America, dove alcune università, tra cui i collage di Boston e Yale, hanno deciso di vietare l’utilizzo dei monopattini elettrici nelle proprie strutture a cominciare dalla sessione invernale. Oltre ai monopattini, sono state incluse anche le E-Bike, troppo pericolose per girare nei cortili delle università.

mono
Monopattini elettrici

C’è chi è insorto

Ovviamente, la motivazione è palese: evitare incidenti causati dalla pericolosità di questi mezzi. In uno dei comunicati delle strutture si legge: “Dopo aver registrato una preoccupante crescita nei casi di incidenti sfiorati, collisioni ed accesso nelle strutture dei college con i mezzi contro le regole, abbiamo deciso per il bando”.

Stando alle informazioni riportate dai giornali, l’università di San Diego è stata obbligata a ritirare il bando dopo che è stata inondata di numerose proteste provenienti dai docenti, dagli studenti e dai genitori. Questi volevano che la circolazione di bici e monopattini elettrici proseguisse senza nessun tipo di divieto.