Home » Patente, da Settembre addio agli esami: anche i giovani non potranno più farli

Patente, da Settembre addio agli esami: anche i giovani non potranno più farli

Addio esame per la patente
Addio esame per la patente

A breve l’esame della patente di guida sarà solo un ricordo, perché verrà eliminato e la si potrà ottenere più facilmente e velocemente.

Il desiderio di poter guidare il proprio mezzo di trasporto e, quindi, di possedere una licenza di guida idonea accomuna moltissime persone in Italia e nel mondo. L’unico difetto in questo processo è il temibile esame da sostenere per riuscire ad ottenere la patente di guida. Gli esami in generale fanno sempre un po’ paura, ma questo mette più agitazione di altri.

Tuttavia, tra poco tempo potremmo dire addio all’esame per la patente. Ottenerla risulterà essere molto più facile e veloce rispetto al passato e questa notizia è elettrizzante per molti futuri guidatori. Al posto del solito test stressante che mette in crisi chi desidera ottenere la patente di guida, verrà introdotto un corso della durata di sole sette ore.

Al termine del corso, da svolgersi in aula, le persone potranno ottenere la loro agognata patente di guida. Un’informazione che fa gola a molti e adesso dobbiamo cercare di capire da quando si potrà iniziare ad usufruire di questo servizio e, soprattutto, per chi e per quali mezzi di trasporto sarà valido.

La data è prossima e, infatti, dal 18 settembre basterà il corso da sette ore per prendere la patente tanto desiderata. Tuttavia, questa scorciatoia non è per tutte le persone che desiderano conseguire la licenza di guida. Infatti, il corso da sette ore è specifico per determinate persone con determinate specifiche e per determinati veicoli.

Corso da sette ore-utile per chi e cosa

La scorciatoia riguarda le moto e le persone che possono fare il corso da sette ore sono quelle già in possesso di patente A1 e A2. Dunque, la categoria su due ruote avrà un grosso vantaggio dal prossimo 18 settembre: prendere la patente A2 e A senza il bisogno di cimentarsi nell’esame di guida.

Sarà sufficiente frequentare il corso di formazione in aula della durata di sette ore in una qualsiasi autoscuola. Ci sono, ovviamente, delle clausole specifiche per poter accedere a questo corso. Dal momento che è indirizzato soltanto per le moto e per chi ha già determinate patenti, è bene chiarire ogni singolo dettaglio.

patente
Moto

Corso di formazione suddiviso per categorie

Il corso per ottenere la patente A2 è dedicato a chi ha già compiuto 18 anni e possiede la patente A1 da almeno di due. Invece, il corso per prendere la patente di tipo A si riferisce ha chi ha già fatto 20 anni ed ha la patente A2 almeno da un biennio. Questa novità è stata molto apprezzata sia dalle persone intenzionate a prendere altri tipi di patente che dalle autoscuole stesse.

Si tratta di un metodo facile e veloce, che permette di ottenere altre licenze di guida senza perdere troppo tempo e con la sicurezza che i soggetti in questione siano già esperti in materia. Purtroppo, per i novellini tocca ancora stressarsi con i vari esami per ottenere la patente di guida più classica, ovvero la B. Ma tu questo ha uno scopo ben preciso: la sicurezza di tutti gli utenti della strada.