Condividi

LA SUPERCAR DI LELYSTAD, CHE FESTEGGIA I 70 ANNI DI JOOP DONKERVOORT, HA PRESTAZIONI FUORI DALLA NORMA. E SECONDO I DATI DISPONIBILI POTRA’ SVILUPPARE OLTRE 2g DI ACCELERAZIONE IN CURVA. E’ LA DONKERVOORT PIU’ POTENTE MAI CONCEPITA.

Continua lo sviluppo della Donkervoort D8 GTO JD-70, la versione ancora più raffinata della D8 GTO che il fondatore Joop Donkervoort “si è regalato” per  festeggiare 70 anni. La JD70 raccoglie tutto il meglio della passione dell’imprenditore olandese verso le supercar peso-piuma e lo trasferisce nel suo più estremo ed “efficace” prodotto automobilistico per la guida pura.

ACCELERAZIONE SUPERBA

LA JD70, secondo Donkervoort, porta a livelli ancora più elevati la qualità (non quantità) delle prestazioni di cui è capace. Il piccolo costruttore olandese ha dichiarato alcuni dettagli straordinari. Il peso è inferiore a 700 Kg e produce dati di accelerazione impressionanti: accelerazione longitudinale è di 1.03g nello scatto e di .65g in frenata. Ma è l’accelerazione laterale che lascia stupefatti: la JD70 può produrre accelerazioni laterali in curva di oltre 2g se equipaggiata con speciali gomme da pista..

LA POTENZA DIVENTA SOVRUMANA

L’Amministratore Delegato Denis Donkervoort afferma che JD70 “rappresenta la distillazione di tutto quello che abbiamo imparato su strada e in pista, ai nostri trackday, dalle opinioni dei nostri clienti ma, soprattutto, dalle idee di Joop Donkervoort su come deve essere un’auto sportiva”.

La D8 GTO-JD70 monta un’altra evoluzione del 5 cilindri 2.500 Turbo di origine Audi. La potenza massima è fissata in 415 Cv; con questo dato diventa la Donkervoort più potente mai concepita. Le consegne inizieranno la prossima primavera. Il prezzo è di 163.640 € tasse escluse. Ne verranno prodotti 70 esemplari.