Home » Esame patente, il trucchetto per non essere mai più bocciati | Basta fregature

Esame patente, il trucchetto per non essere mai più bocciati | Basta fregature

Quiz patente
Quiz patente, i trucchi per passarlo sempre

L’esame della patente mette in crisi molti soprattutto per le domande tranello che sono poche ma fanno bocciare tutti, ecco come evitarle.

Conseguire la patente di guida B rappresenta un passo cruciale nella vita di molti giovani e simboleggia un importante traguardo nel loro percorso verso l’indipendenza e la libertà.

I giovani non vedono l’ora di ottenere questa licenza che permette loro di essere più autonomi, ma comporta anche responsabilità molto importanti.

Ottenere la patente B non è così facile come molti credono, specialmente quando si tratta dell’esame teorico. Il quiz richiede uno studio attento delle normative stradali e la comprensione di concetti fondamentali relativi alla guida responsabile.

Se è vero che molte regole si imparano guidando e che finché non si va in strada è difficile applicare la teoria, conoscere i fondamenti della sicurezza stradale è indispensabile per guidare responsabilmente.

Il quiz della patente

Prima di passare alle guide, la parte più entusiasmante dell’esame di guida, occorre superare un quiz teorico che valuta le nostre conoscenze riguardo le regole della strada. Si tratta di 30 domande a risposta chiusa dove bisogna rispondere VERO o FALSO a ogni quesito, con un massimo di 3 errori per poter essere promossi. Molti ragazzi inciampano proprio su questo quiz, ma ci sono alcuni trucchi da seguire che facilitano la vita e consentono di superare facilmente l’esame.

Uno dei trucchi più importanti consiste nel ricordarsi tutte o perlomeno alcune delle parole che compaiono solo nelle domande vere o solo in quelle false. Per esempio, se leggete un quesito che contiene una parola tra potrebbe, improvvisamente, accinge, inefficienti, ridotto e altre parole che sottintendono una certa urgenza, allora la risposta sarà sicuramente vera. Al contrario, parole come chiusa, frizione, acciaio, adesivo, alcuna, chiuso, cellulari o smontare si trovano sempre in quesiti con risposta FALSO.

Quiz patente
Quiz patente, i trucchi per passarlo sempre

I trucchi per passare l’esame

Un’altra cosa da tenere a mente è che le domande dove si parla di suonare il clacson si riferiscono nel 99% dei casi a comportamenti vietati dalla legge. Le situazioni in cui si può suonare il clacson sono esigue, praticamente delle eccezioni rarissime. Bisogna ricordarsi poi che tutte le domande in cui si parla di poter manomettere il veicolo sono assolutamente false.

Molte domande, inoltre, si riferiscono ai segnali stradali, quindi è consigliabile farsi uno schema per ricordarsi a quali indicazioni si associano le forme e i colori. Per esempio, tutti i segnali che indicano un pericolo sono dei triangoli bianchi con il bordo rosso. I segnali tondi possono indicare un obbligo o un divieto, coi primi che hanno il fondo blu e i secondi il bordo rosso. Ricordatevi di ripassare bene la teoria prima dell’esame e, se proprio non vi ricordate una risposta, cercate di usare il buonsenso.