Rinnovo patente, da adesso se hai questo problema agli occhi scordati di guidare | È molto comune ma puoi operarti
Il rinnovo della patente sta diventando sempre più complesso, questo per tutelare tutti gli utenti della strada, ma se hai questo problema alla vista potresti restare a piedi.
Il governo sta imponendo delle regole sempre più stringenti per gli automobilisti, con l’obiettivo di rendere le strade più sicure e di punire severamente chi provoca danni a cose o persone.
Uno dei fondamenti su cui si basa la sicurezza stradale è la guida in buona salute: il Codice della Strada vieta di guidare non solo quando si è in stato di ebbrezza, ma anche quando si hanno particolari condizioni mediche che potrebbero compromettere la guida sicura.
Tra le condizioni prese maggiormente in considerazione nel valutare la capacità di guida di una persona ci sono ovviamente quelle legate alla vista. Per guidare è necessario avere una visione chiara, tanto che moltissimi automobilisti hanno l’obbligo di indossare lenti od occhiali alla guida.
Esistono diverse malattie e problematiche che possono compromettere la visione corretta dell’ambiente circostante, alcune anche comuni e alle quali non diamo molto peso, ma che possono metterci in guai seri.
I problemi alla vista
Tra i principali problemi alla vista più diffusi tra la popolazione ci sono la miopia e l’ipermetropia. Entrambe sono condizioni che alterano la corretta visione della strada, la prima per gli oggetti lontani e la seconda per quelli più vicini. C’è poi l’astigmatismo, una deformazione della cornea che provoca una visione distorta, e la presbiopia ovvero la difficoltà a leggere o vedere da vicino legata all’invecchiamento.
Tra le condizioni più gravi ci sono il glaucoma e la retinopatia diabetica, entrambe possono portare a conseguenze anche molto gravi che danneggiano irreparabilmente la vista. In caso di una di queste condizioni guidare è sconsigliato, soprattutto quando il problema peggiora; in alcuni casi, la patente può venire ritirata definitivamente.
Con questo rischi di perdere la patente
Tra i problemi molto comuni alla vista, soprattutto dopo una certa età, c’è anche la cataratta. Il nostro occhio ha una lente chiara chiamata cristallino che si trova dietro l’iride e aiuta a concentrare la luce sulla retina; con il tempo, a causa dell’invecchiamento o di altri fattori come lesioni o malattie, il cristallino può diventare opaco o sbiadito, come se avesse una macchia. Quando questo succede, la luce non può passare attraverso il cristallino in modo chiaro, e questo porta a una visione offuscata, come se si guardasse attraverso una lente sporca o fosca. Questo problema è molto diffuso in Italia: le persone tra i 70 e i 74 anni colpite dalla cataratta sono circa l’85% di questa fascia.
La vista diventa sempre più sfocata, rendendo difficile vedere chiaramente gli oggetti, soprattutto di notte e quando ci sono luci intense, come quelle dei fari delle automobili. Fortunatamente, la cataratta può essere trattata con un intervento chirurgico. Durante l’intervento il cristallino opaco viene rimosso e sostituito con una lente artificiale chiara. Questa procedura è molto comune e solitamente molto efficace nel ripristinare la chiarezza della visione. Se si soffre di cataratta è importantissimo operarsi per garantire la massima sicurezza in strada.