Home » Codice della strada, da oggi ti tolgono 10 punti dalla patente solo se ci provi | Ti scarnificano senza pietà

Codice della strada, da oggi ti tolgono 10 punti dalla patente solo se ci provi | Ti scarnificano senza pietà

Multe salatissime e -10 punti della patente
Multe salatissime e -10 punti della patente

Non si può mai abbassare la guardia quando si è al volante, ma adesso le leggi stanno diventando un massacro, se ti beccano sono -10 punti e non solo.

10 punti sono tantissimi nel sistema della patente a punti. Sono in pochi, per fortuna, coloro che si sono visti decurtare così tanti punti, ma presto quel che prima era una rarità potrebbe diventare la normalità.

Sì perché, stando alle nuove leggi, ora non sarà solo chi viene beccato in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe a vedersi scalare così tanti punti, ma anche altri automobilisti disattenti.

Per un piccolo errore rischiate di perdere la patente, con tutto ciò che comporta riaverla: una perdita di tempo e soldi. Aver bevuto troppo o aver assunto stupefacenti è una situazione gravissima, e su questo siamo tutti d’accordo, ma le nuove imposizioni governative hanno esteso le sanzioni più pesanti anche ad altre infrazioni. 

Vi basterà commettere un singolo, piccolo errore per perdere metà dei vostri punti. Se le forze dell’ordine vi beccano, finite in guai seri.

Come vengono calcolati i punti da decurtare

Quando si commettono determinate infrazioni stradali c’è il rischio di perdere i punti della patente. Questa legge è sempre esistita da quando è stato introdotto il meccanismo della patente a punti, ma ciò che spaventa di più gli automobilisti ora è che le sanzioni stanno diventando una stangata incredibile e ormai i punti si perdono per qualsiasi cosa, anche per infrazioni che prima non lo prevedevano. Se consideriamo poi che per i neopatentati la decurtazione vale doppio, si fa presto a rimanere senza patente.

Più l’infrazione commessa è considerata grave dal Codice della Strada, più saranno i punti che ci verranno tolti; quando si arriva a zero, le forze dell’ordine ritirano la patente. Le nuove leggi oggi prevedono una decurtazione di 10 punti, cioè la metà di quelli di partenza, anche per comportamenti che prima non venivano considerati così tanto gravi. Circolare sulle strade è diventato impossibile.

codice della strada
Multe salatissime e -10 punti della patente

Dite addio ai punti della patente

D’ora in poi gli automobilisti dovranno stare molto attenti a ciò che fanno alla guida: le sanzioni stanno diventando sempre più severe. Le multe per chi viene beccato mentre sta al cellulare durante la guida o supera i limiti di velocità sono arrivate fino a 1697 euro, e si rischia anche di dire addio alla patente per due mesi. Se nei due anni successivi si commette di nuovo l’infrazione, allora la multa può salire fino a 2.588 euro e la sospensione della patente fino a 90 giorni.

Ma la cosa davvero grave è che chi viene beccato a commettere queste infrazioni può vedersi decurtati ben 10 punti della patente, e questo accade anche nel caso in cui si passi col rosso; allo stesso modo, la patente può venire sospesa se si supera il semaforo rosso. Secondo il Consiglio dei Ministri si tratta di una condotta molto pericolosa e quindi è giusto che vengano applicate pene così severe. Fate attenzione sulle strade: anche la minima disattenzione potrà costarvi cara.