Home » Auto nuova a 32 euro, addio finanziamenti massacranti | È la rivoluzione del mercato

Auto nuova a 32 euro, addio finanziamenti massacranti | È la rivoluzione del mercato

Un'auto nuova a soli 32 euro? Non è un sogno: è realtà
Un’auto nuova a soli 32 euro? Non è un sogno: è realtà

Comprare un auto sta diventando sempre più proibitivo, figuriamoci un nuovo, questa nuova possibilità sta facendo la differenza, numeri in crescita.

Nella nostra società moderna l’automobile è ormai un mezzo indispensabile per muoversi; tuttavia, per molte famiglie italiane, l’acquisto di un’auto nuova è diventato un’impresa sempre più difficile, se non impossibile.

I costi delle auto sono molto elevati, anche per i modelli una volta considerati più accessibili. Al prezzo di acquisto va aggiunto anche quello dell’assicurazione e della manutenzione del veicolo. 

Il risultato è che molti automobilisti sfruttano la propria auto fino a che non li abbandona del tutto, sperando di macinare più chilometri possibile e rimandare il più possibile il nuovo acquisto.

Ma sembra esserci una luce in fondo al tunnel: con soli 32 euro potete acquistare un’auto di ultima generazione dicendo addio ai finanziamenti impossibili.

Le auto elettriche: un futuro difficile

I governi di tutto il mondo stanno spingendo sull’elettrico per motivi di sostenibilità. Entro il 2035 l’Unione Europea prevede che circolino solo veicoli a batteria, ma visto come stanno andando le cose ora potrebbe essere difficile raggiungere questo obiettivo. Molti automobilisti sarebbero anche interessati ad acquistare uno di questi veicoli, ma i prezzi proibitivi li frenano dal proseguire.

Non è difficile da credere se si considera che un’auto elettrica di fascia media non va sotto i 30.000, e parliamo di veicoli entry level. Per chi desidera qualcosa di più, il prezzo può salire fino a 60.000. I costi elevati dipendono per lo più dalle batterie in uso: più un’auto è costosa, più ha batterie potenti e quindi maggiore autonomia, che è la caratteristica che tutti vorrebbero. E se vi dicessimo che potreste acquistare una bella auto elettrica a soli 32 euro? 

auto nuova
Un’auto nuova a soli 32 euro? Non è un sogno: è realtà

Un’auto nuova a soli 32 euro

Per risolvere il problema dei costi i governi stanno cercando delle soluzioni. In Francia per esempio si è istituito quello che viene chiamato “leasing sociale”: con questo metodo gli automobilisti possono ottenere una macchina elettrica pagando una quota di soli 100 euro al mese. Ovviamente la macchina è considerata come “presa in affitto”, ma è comunque una buona mossa per avvicinare le persone all’elettrico ed esplorare questa nuova tecnologia che in futuro dovrebbe diventare la norma.

Non tutti i modelli, però, sono compresi nel leasing sociale. Il programma deve ancora avere inizio, ma sembra che tra i modelli accessibili ci sarà la Dacia Spring di Renault. Oltre all’affitto del veicolo, in Francia alcune officine offrono riparazioni a prezzi contenuti e noleggi di lunga durata, con la possibilità poi di comprare l’auto pagando la quota che manca. Con questa opzione potete guidare la Dacia Spring a soli 48 euro al mese, oppure una Dacia Sandero al prezzo ridicolo di 32 euro mensili.