Pneumatici, attento a non farti fregare: con questa mossa i gommisti ti spennano | Perdi centinaia di euro
Tenere gli pneumatici in ottime condizioni è fondamentale per la sicurezza su strada, ma attento a non farti spennare inutilmente quando puoi controllare da solo.
La manutenzione dell’auto è fondamentale per poter viaggiare in sicurezza. Questo è sempre vero, ma in particolar modo se si devono affrontare lunghi viaggi, per dovere o piacere; in questi casi è cosa buona e giusta provvedere ad una verifica certosina di tutte le componenti della propria vettura.
Siamo ora entrati in ottobre e ci si avvicina al periodo in cui eseguire il cambio degli pneumatici, da quelli estivi a quelli invernali. Questa operazione è necessaria ed obbligatoria per legge, in quanto uno pneumatico non adatto rischia di consumarsi più del dovuto e non garantisce una tenuta di strada sicura.
Se ci pensiamo, gli pneumatici sono l’unico punto dell’auto che ha contatto con l’esterno, ovvero con la strada, e da esso dipende quindi la guidabilità del mezzo, la sua aderenza al terreno e gli eventuali problemi di volante non centrato. Sono tanti i fattori che possono contribuire al consumo delle gomme e ai problemi sopra citati.
Quando si parla di sicurezza è giusto affidarsi a dei meccanici professionisti, ma tutte queste operazioni fanno gonfiare lo scontrino. Ci sono metodi semplici e affidabili per eseguire alcuni di questi controlli da soli, velocemente e senza spendere un euro.
Cos’è la convergenza e perché è importante
La convergenza – o il suo opposto, la divergenza – sono due casi in cui l’intervento del meccanico non è indispensabile. Questi fanno il loro lavoro ma a volte cercano ogni piccolo difetto pur di sborsare qualche euro in più ai propri clienti. Ma cosa sono la convergenza e la divergenza, e perché è importante tenerle d’occhio?
Quando uno o più pneumatici non sono correttamente allineati con il telaio dell’auto si presentano problemi di guida ed il mezzo non si muoverà in maniera perfettamente rettilinea. Se una ruota è chiusa verso il centro si tratta di convergenza; se è aperta verso l’esterno si tratta di divergenza. Entrambi questi problemi possono essere controllati a casa con strumenti quotidiani.
Come controllare la convergenza
Per sistemare questo problema e ottenere la “convergenza zero”, ovvero l’allineamento perfetto delle ruote, basta armarsi di una chiave da 13, una da 25 e da una lenza o filo. Bisogna tendere la lenza parallela al telaio dell’auto e misurare le ruote, sia davanti che dietro. La differenza in millimetri fra le due misure sarà la vostra convergenza: è chiaro che questo numero deve avvicinarsi il più possibile allo zero.
Se si rileva una convergenza o divergenza troppo alta bisogna controllare lo stato di usura degli pneumatici e, se consumati, cambiarli. Questo può farlo un meccanico oppure l’automobilista stesso se è in possesso di un cric. Anche l’usura del battistrada del pneumatico si può misurare in casa utilizzando una moneta, in modo da conoscere quanta vita rimane alla nostra ruota.