Codice della Strada, se ti fermano con quest’auto la multa è quasi 3.000€ | Ti conviene buttarla
La legge parla chiaro, se ti beccano guidare quest’auto la multa è talmente alta da farti rimpiangere di non averne comprata una nuova.
Lo sappiamo ormai: da diversi anni a questa parte il Codice della Strada è stato aggiornato con norme molto più severe e stringenti e le forze dell’ordine non esitano neanche un secondo a farle rispettare. I controlli e le regole sono diventati molto più rigidi e invalicabili, ma tutto questo serve per evitare il maggior numero di incidenti più o meno gravi possibile.
Il CdS prende in considerazione anche l’auto con la quale vi spostate e se quest’ultima non rispetta determinati canoni, allora farete meglio a cambiarla il prima possibile. Una macchina può contravvenire alle regole senza bisogno di superare i limiti di velocità e i proprietari ne stanno passando di tutti i colori in merito.
Negli ultimi tempi, gli agenti stanno provvedendo a fermare diversi veicoli rispondenti a precise caratteristiche perché potrebbero diventare un problema per la circolazione. State attenti che anche voi non rientriate in questo gruppo. Oltre ad una sanzione molto salata, esiste un altro provvedimento stabilito dal Codice della Strada che gli automobilisti faticano a digerire.
Stiamo parlando del Fermo Amministrativo. Si tratta di una sanzione accessoria che risale al 1973 ed è correlata al Decreto Presidenziale numero 602 e che vieta la circolazione della macchina in questione. Il Fermo Amministrativo non è facile da eludere, dato che gli agenti sanno bene quali veicoli devono stare fermi. Se venite beccati al volante di una di queste auto, la multa va oltre i 2.600 euro. Tuttavia, ci sono delle eccezioni in merito.
Veicoli anti-fermo amministrativo
Secondo la legge, ci sono veicoli che, in estrema necessità, possono sorvolare il Fermo Amministrativo. Si tratta di pochissime eccezioni, molto precise e delimitate che, però, vengono prese in considerazione. Ad esempio, le macchine usate direttamente dalla vittima del provvedimento per lavorare possono essere immuni e il proprietario può fare ricorso ed ottenerlo.
Stando ad una legge del 2013, se un veicolo è utilizzato per attività lavorativa o impresa non può essere bloccato tramite il provvedimento 602. Tuttavia, può essere pignorato se mancano alcuni pagamenti. Nello specifico, le vetture che non possono subire il Fermo Amministrativo sono quelle fondamentali per il lavoro della persona come, ad esempio, un furgone o un motorino per le consegne.
Perché un’auto subisce il Fermo Amministrativo
Spiegato che cos’è e chi ne è esente, andiamo a capire in quali situazioni rischiamo di beccarci un Fermo Amministrativo. Esistono svariate ragioni per le quali una macchine subisce il Fermo Amministrativo, ma la più comune è che un veicolo abbia determinate violazioni che gli rendono impossibile la circolazione.
Oppure, un’auto può subire il Fermo Amministrativo se possiede delle caratteristiche pericolose e/o illegali che la renderebbero un vero e proprio pericolo ambulante. Ma il Fermo Amministrativo può arrivare anche se sbagliamo a scegliere lo stile della carrozzeria o se abbiamo un solo finestrino oscurato.